Retail

Nuove opportunità con Alpac, crescita personale oltre al successo dell’azienda

L'azienda vicentina, specializzata nei monoblocchi finestra e nella Ventilazione Meccanica Controllata con il marchio Helty, ha registrato la progettazione di 65.000 monoblocchi, la produzione di 13.600 unità di VMC e l'attivazione di 9.000 cantieri.

Il Gruppo Alpac ha chiuso il 2023 con un fatturato di 56 milioni di euro, consolidando la sua posizione di protagonista nel mercato grazie a investimenti in digitalizzazione e politiche orientate al benessere dei dipendenti. Si tratta di nuove opportunità in termini di fatturato, capaci di attrarre capitale umano specializzato.

Il Gruppo sta espandendo la sua presenza creando nuove opportunità anche all’estero, con un crescente interesse per il mercato iberico e una succursale operativa a Parigi. Questi risultati confermano la validità delle scelte strategiche adottate, focalizzate sulla formazione continua e sull’integrazione di una cultura della qualità a tutti i livelli aziendali.

“Nell’ultimo anno – spiega Massimo Dalla Via, Direttore Generale del Gruppo Alpac – abbiamo destinato poco meno di 1 milione di euro in attività di miglioramento della produzione, ma non solo: altri 2 milioni sono stati investiti nella digitalizzazione dei processi, con conseguente aumento della produttività, riduzione degli sprechi, diminuzione degli errori. Siamo infatti convinti che il miglioramento continuo sia una trasformazione culturale che deve coinvolgere tutti, dall’amministrazione al magazzino, dalla produzione al post-vendita: il nostro obiettivo è favorire l’adozione di un linguaggio comune e dare vita ad un circolo virtuoso costante, che consenta di gestire in modo fluido e consapevole le criticità e trasformare così qualsiasi tipo di segnalazione in opportunità di crescita“.

Nel 2023, il Gruppo ha dedicato oltre 4.800 ore alla formazione e allo sviluppo personale, attraverso l’Alpac Academy e l’Air Academy Helty, oltre a collaborazioni con Business School e Università. Questi percorsi hanno portato a 22 nuove assunzioni, di cui 12 trasformate in contratti a tempo indeterminato.

“Per il 2024 abbiamo pianificato un’ulteriore crescita della struttura organizzativa del Gruppo – evidenzia Luciano Dalla Via, Amministratore Unico del Gruppo Alpac –. Sono molte le posizioni aperte, soprattutto in ambito tecnico e commerciale: profili che sappiano ascoltare i bisogni inespressi del progettista, anticipare le sue esigenze e consigliare le soluzioni che più rispondono alle necessità specifiche del cantiere”.

Il personale del Gruppo, composto da 282 dipendenti distribuiti su sei stabilimenti e 19.000 metri quadrati di area produttiva, è considerato una risorsa strategica. Alpac promuove politiche people-oriented, offrendo orari flessibili, percorsi di yoga, consulenze nutrizionali e corsi di formazione sulla salute.

Il 2024 vedrà anche la presentazione del primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo. “In questo 2024 – conclude il Direttore Generale Massimo Dalla Via – presenteremo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. Un traguardo a cui teniamo particolarmente perché ci permette di dimostrare il nostro impegno sui temi ambientali, sociali e di governance, dalla parità di genere alle pratiche di riciclo e riutilizzo degli scarti. Solamente a livello ecologico, grazie all’ultimazione dell’impianto fotovoltaico avvenuta a maggio 2023 che copre circa il 70% del nostro fabbisogno energetico, abbiamo ridotto l’immissione in atmosfera di 290 tonnellate di CO2, pari a circa 50 alberi salvati ogni giorno. Ma questa è solo una piccola parte di quanto abbiamo fatto, stiamo facendo e continueremo a fare. La qualità, d’altronde, all’interno del Gruppo Alpac è davvero una questione che abbraccia ogni sfera e ambito, anche quello della sostenibilità”.

Nuove opportunità con Alpac, crescita personale oltre al successo dell'azienda
Luciano e Massimo Dalla Via