Retail

Nuovo stabilimento produttivo Master a Conversano

Il Gruppo Master ha inaugurato un nuovo stabilimento produttivo di circa 12.000 mq, che si inseriscono in un’area produttiva totale che oggi conta circa 70.000 mq. Fondata nel 1986, l’azienda progetta e realizza il 94% del valore della produzione nel sito di Conversano.

Il nuovo stabilimento produttivo del Gruppo Master a Conversano segnan una tappa fondamentale per il suo piano di crescita globale. L’azienda pugliese, specializzata in accessori tecnologici per serramenti in alluminio, ha avviato questa nuova struttura di 12.000 mq come parte di un investimento complessivo di 20 milioni di euro. Questo progetto mira a supportare la crescente domanda internazionale e a migliorare l’efficienza operativa nel sito produttivo locale.

Master prevede una crescita del 40% entro il 2030, sostenuta dall’espansione sui mercati esteri, con una forte presenza in Medio Oriente, Polonia e Costa d’Avorio. L’azienda ha aumentato del 15,5% il personale negli ultimi tre anni, raggiungendo 350 dipendenti, e ha posto obiettivi ambiziosi per il futuro.

Il nuovo stabilimento produttivo Master, parte di un piano triennale di investimenti iniziato nel 2021, non solo incrementerà la capacità produttiva, ma migliorerà anche i flussi logistici e gli standard di sicurezza interni, in linea con la filosofia aziendale di innovazione e sostenibilità.

L’inaugurazione, tenutasi l’11 ottobre, ha visto la partecipazione di figure di rilievo come Pier Luigi Celli e Vito Pertosa, durante l’evento istituzionale “Unconventional Ahead”, che ha analizzato le sfide economiche globali. L’evento ha coinciso con il Family Day 2024, una celebrazione dedicata ai dipendenti e alle loro famiglie, sottolineando il valore umano alla base del successo dell’azienda.

“Il Gruppo Master si è affermato come leader tra i produttori di accessori per serramenti all’interno di un mercato competitivo come quello degli infissi e delle facciate, che solo in Italia, vale oggi circa 8 miliardi di euro, impostando la sua strategia di sviluppo sull’innovazione continua di prodotto e di processo, grande attenzione alla qualità dei materiali e all’uso di tecnologie avanzate, nel pieno rispetto per l’ambiente”. – spiega Michele Loperfido, Amministratore Delegato e cofondatore del Gruppo Master. “Resta comunque costante l’impegno dell’azienda verso il territorio, tendendo a diventare sempre di più un modello virtuoso di economia circolare, attraverso politiche diffuse di responsabilità ambientale e politiche di welfare inclusive per il benessere del nostro straordinario capitale umano”.

Il Gruppo Master punta a diventare un modello di economia circolare, continuando a investire nel benessere dei dipendenti e nell’ambiente, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.