Gli obiettivi climatici di Deceuninck validati dalla SBTi.
Dopo una valutazione approfondita, la SBTi (Science Based Targets initiative) ha approvato gli obiettivi climatici Deceuninck, basati sulla riduzione delle emissioni di gas serra (GHG), confermando che il suo piano di riduzione è in linea con le più recenti conoscenze scientifiche sul clima.
Valutazione SBTi sugli obiettivi climatici Deceuninck
Nel 2022, Deceuninck ha presentato i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra per la convalida da parte dell’SBTi. A settembre 2023, l’SBTi ha completato la valutazione e ha ufficialmente approvato gli obiettivi a breve e lungo termine di Deceuninck rispetto allo standard Net Zero. Gli obiettivi climatici dell’azienda sono allineati con la campagna Business Ambition for 1.5°C, che mira a limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.
Bruno Humblet (CEO di Deceuninck) afferma: “Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento dall’SBTi. Per anni siamo stati pionieri nel nostro settore grazie ai nostri impianti di riciclo. La convalida dell’SBTi conferma che stiamo intraprendendo le azioni giuste per ridurre al minimo il nostro impatto sul clima. I nostri obiettivi sono ambiziosi, ma questa valutazione indipendente e scientifica ci rende fiduciosi di poter fare questo passo insieme”.
Gli obiettivi climatici Deceuninck approvati sono:
- Obiettivi a breve termine: Questa convalida conferma l’impegno di Deceuninck a ridurre le emissioni assolute di gas serra di Scope 1 e 2 del 60% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2021. Deceuninck si impegna a ridurre le emissioni di gas serra di Scope 3 del 51,6% per tonnellata di produzione entro lo stesso periodo di tempo
- Obiettivo globale Net Zero: Deceuninck si impegna a raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas a effetto serra di Scope 1, 2 e 3 entro il 2050
- Lo Scope 1 comprende le emissioni dirette prodotte dalle attività di Deceuninck in tutto il mondo
- Lo Scope 2 si riferisce all’acquisto di energia, nel caso di Deceuninck principalmente di elettricità. Deceuninck sta realizzando diversi progetti per passare all’elettricità rinnovabile, accelerare il processo di elettrificazione e migliorare l’efficienza energetica. Lo Scope 3 comprende le emissioni generate lungo tutta la catena del valore
Per raggiungere gli obiettivi Scope 3, Deceuninck si impegna con i fornitori a rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione e ad accelerare l’utilizzo di PVC riciclato nei nostri prodotti.
Informazioni sull’iniziativa Science Based Targets (SBTi)
L’iniziativa Science Based Targets (SBTi) è un organismo globale che consente alle imprese di fissare obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni in linea con le più recenti conoscenze scientifiche sul clima. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra CDP (Carbon Disclosure Project), il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World-Wide Fund for Nature (WWF).
L’iniziativa mira a supportare le aziende di tutto il mondo nell’accelerare il dimezzamento delle emissioni entro il 2030 e il raggiungimento di emissioni nette pari a zero entro il 2050, valutando e approvando in modo indipendente gli obiettivi delle aziende.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere