Retail

Officina: l’importanza della programmazione della produzione

Il mercato oggi impone una corretta programmazione della produzione poiché risulta strategico conoscere quando un prodotto sarà in produzione e quando sarà disponibile per poterlo confermare ai clienti.

La programmazione delle produzione è uno dei processi chiave poiché è il punto di partenza per il mantenimento, o meno, delle promesse fatte al cliente.
È certo che su questo processo inciampa la maggior parte serramentisti, nei momenti di aumentata domanda, conseguenza principale del fatto che non si conosce la propria capacità produttiva.

Il processo di programmazione della produzione quindi è strettamente vincolato alla capacità produttiva e quindi si basa sulla verifica delle ore a disposizione della forza lavoro nei reparti di produzione e delle ore necessarie per produrre le finestre in ordine.
È facile intuire come una buona programmazione si tradurrà in grandi benefici anche per gli altri settori dell’organizzazione.
Se la programmazione non è corretta è facile, inoltre, incontrare picchi di lavoro o difficoltà che si traducono in tensioni e malcontento anche nel personale addetto. Si entra nella criticità del “è tutto urgente!”

Inoltre le variabili sono numerose e a volte imprevedibili, le commesse spesso di piccola entità e questo aumenta ancora di più l’utilità di una programmazione precisa.

Il punto di partenza per attuare una buona programmazione della produzione dipende dalla conoscenza della propria effettiva capacità produttiva. In effetti questa va dimensionata per soddisfare le esigenze di vendita. Si deve in pratica cercare di saturare con continuità l’officina per ottenere il massimo rendimento e raggiungere gli obiettivi nel periodo di tempo stabilito.

Nell’articolo un esempio pratico di programmazione.