Alla fiera ComoCasaClima l’efficienza energetica è ‘di casa’: al via da oggi, presso Lario Fiere di Erba (CO), l’edizione 2017.
Dal 10 al 12 novembre l’efficienza energetica si ‘tocca con mano’: la seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse torna a Lario Fiere a Erba (CO) con un programma ricco di appuntamenti divulgativi, per i professionisti del settore e per i futuri committenti: workshop, consulenze e visite guidate a edifici virtuosi a basso impatto ambientale.
Un appuntamento itinerante nel centro nevralgico dell’edilizia italiana, la Lombardia. Oltre alla presentazione delle ultime novità delle aziende espositrici, il programma di quest’anno, nell’arco di tre giorni di fiera, offre un calendario ricco di eventi, workshop, convegni, dibattiti e mostre tematiche.
Da non perdere, oltre agli appuntamenti in fiera, le visite guidate organizzate da Fiera Bolzano, un’occasione unica per ‘toccare con mano’ edifici residenziali a basso impatto ambientale presenti sul territorio. Si tratta di recenti realizzazioni in Lombardia certificate in Classe Gold secondo i parametri del protocollo CasaClima: due strutture abitative virtuose per il minimo consumo di energia che richiedono solo 10 Kilowattora per metro quadro l’anno. La CasaClima Oro è anche detta “casa da un litro”, perché per ogni metro quadro necessita di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.
Oggi, giorno di apertura della fiera, è prevista la prima visita guidata di questa edizione insieme all’architetto Fabiano Trabucchi. La destinazione è Villa Galletti a Bellagio (CO), una villa bifamiliare privata di nuova costruzione in struttura massiva.
Sabato 11 novembre è in programma, invece, la seconda visita guidata di ComoCasaClima 2017, quella a Casa Lanfranchi Mellesi, insieme all’architetto Giorgio Secchi: una ristrutturazione con sopralzo in struttura lignea X-Lam a Calolziocorte (LC).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere