Un Convegno di spessore con interventi di esperti di primo piano a livello nazionale apre la strada alle attività di Irccos Sud
Venerdì scorso nella splendida cornice di Ostuni si è svolto il convegno Opening Lab, organizzato dal laboratorio prove Irccos in collaborazione con Nuova Finestra, Showroom Porte & Finestre e guidafinestra.it. Perfetta è stata l’occasione per inaugurare la sede pugliese del laboratorio già presente in Lombardia.
L’inaugurazione ufficiale di questa sede, già operativa da alcuni mesi, è stata fortemente voluta da Giovanni, Antonio e Salvatore Molentino, proprietari del laboratorio, ed è stata un’ottima occasione per incontrare serramentisti e tecnici della zona coinvolgendoli in un pomeriggio formativo grazie alla presenza di esperti di primo piano del settore a livello nazionale.
Antonio Molentino, amministratore Irccos, ha aperto l’ Opening Lab evidentemente soddisfatto ed emozionato: “Siamo un istituto prove ma anche un laboratorio di ricerche. Il nostro obiettivo è anche quello di informare il serramentista sull’importanza della normativa cogente e quello ancor più rilevante di sensibilizzarlo sull’importanza che riveste la qualità del prodotto”.
È stato poi il turno dell’ing. Katia Foti che ha raccontato dettagliatamente le attività e i progetti del laboratorio, insistendo particolarmente sull’obbligatorietà di alcune prove (permeabilità all’aria e trasmittanza termica, porte sulle vie di fuga) e sull’opportunità delle prove in opera.
Per dare, quindi, un quadro chiaro delle normative del settore, è intervenuto il prof. ing. Paolo Rigone, direttore tecnico Unicmi, e convenor a livello di normazione CEN e ISO, che ha delineato la situazione legislativa attuale, specificando gli obblighi del produttore e il quadro sanzionatorio introdotto dal recente e ancora poco conosciuto DL 106/2017. Attenzione, quindi, alla sicurezza antincendio, che significa rigoroso rispetto per le regole sulle porte sulle vie di fuga che ricadono sotto il sistema VVCP 1 (ex SAC1).
Ospite a Opening Lab l’ing. Lorenzo Lafronza, direttore tecnico del MasterLab, che ha voluto condividere con i presenti l’impegno dell’azienda Master verso un’azienda e un processo produttivo sostenibile che ha significato intraprendere un percorso che ha portato alla riduzione del 60%dei consumi di energia per illuminazione (60MW/anno), al riutilizzo del 100% dell’acqua in azienda, all’adozione dell’LCA-Valutazione del Ciclo di Vita e alla riduzione dell’impronta di carbonio nei prodotti. Un percorso che passa anche attraverso prove e certificazioni che vengono fatte direttamente presso il laboratorio interno dell’accessorista sotto la sorveglianza di Irccos in regime di witness testing.
Presente altresì l’architetto Daniela Petrone, vicepresidente Anit, che ha introdotto lo spinoso ma sfidante tema dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), poco utilizzati, il cui rispetto rappresenta una sfida importante per la sostenibilità in edilizia e può rappresentare un’opportunità per chi sa utilizzare prodotti a bassa impronta di carbonio, supportati da dichiarazioni che ne attestino la sostenibilità. Il che non vale solo negli appalti per la Pubblica Amministrazione ma anche nei grandi e medi lavori dove si richiede il rispetto dei protocolli energetico-ambientali come Leed e Breeam.
Opening Lab è stato moderato dal direttore Ennio Braicovich che ha sottolineato il valore di un laboratorio calato al Sud non solo quale luogo di prove su serramenti e chiusure ma anche come formidabile centro di diffusione tecnico-culturale che si riverbera positivamente sul settore di riferimento. In chiusura, i ringraziamenti e i saluti del fondatore di Irccos, Giovanni Molentino che ha ribadito la rilevanza delle certificazioni sottolineando la possibilità di ampliare l’attività del laboratorio con l’introduzione di incontri e corsi formativi dedicati a tecnici e serramentisti.
Tutti quindi si sono poi trovati di fronte all’ingresso del laboratorio prove per il rituale taglio del nastro per poi permettere ai tecnici di Irccos Sud – Andrea, Damiano, Luigi e Stefano, assieme a Katia) di prodigarsi nell’illustrare agli ospiti le macchine e le attrezzature di prova, le norme di riferimento, le modalità di prova, anche in cantiere, e i tanti dettagli operativi delle attività di un laboratorio.
Irccos è un Istituto di Ricerca e Certificazione per le Costruzioni Sostenibili con sede a Samarate in provincia di Varese, nato nel 2006 come laboratorio prove per la marcatura CE di serramenti e facciate continue. Nel tempo ha maturato una notevole esperienza nel campo dell’involucro edilizio, ampliando le sue aree di competenza ed estendendo la propria autorizzazione come Organismo di Ispezione e Certificazione. Dal 2014 è in grado di eseguire prove di collaudo in opera e dal 2016 svolge prove per la certificazione di prodotto direttamente presso i produttori. Da un paio d’anni ha integrato la propria attrezzatura di prova per lo svolgimento di test in conformità a normative statunitensi ASTM/AAMA e da oggi dispone di una nuova sede al Sud e più precisamente a Ostuni, in provincia di Brindisi.
(om)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere