Tante le opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo pur rispettando le regole urbanistiche comunali e le normative di settore
Opere di edilizia libera. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 7 aprile il Decreto del 2 marzo 2018 “Approvazione del glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222”.
Esso contiene numerose voci attinenti l’attività di serramentisti e rivenditori, come già messo in evidenza tempo addietro (vedi news): serramenti e infissi interni e esterni, elementi di chiusura, inferriate, parapetti e ringhiere, gazebo e serre, tende e pergotende, tensostrutture…
Il decreto, lungamente atteso, riporta nell’Allegato pdf (vedi fondo pagina) il glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera. Verrà seguito da successivi decreti contenenti gli elenchi delle opere edilizie realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA in alternativa al permesso di costruire. Il fine è realizzare un glossario unico dell’edilizia che serva da guida a cittadini, amministratori e operatori dell’edilizia.
Cuore del provvedimento è la Tabella che individua le principali opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo, ma sempre nel “nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al d.lgs. n. 42/2004)”.
La tabella riporta, su quattro colonne: il regime giuridico dell’opera, la categoria dell’intervento, il tipo di opera e l’elemento.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere