Attualità

ORAÈ® il primo vetro a bassa impronta di carbonio

Saint-Gobain è orgogliosa di lanciare ORAÉ®, un nuovo vetro di base con l’impronta di carbonio più bassa al mondo.

Questo traguardo arriva dopo un intenso lavoro di ricerca e sviluppo e attività sperimentali presso gli stabilimenti di Aniche nel nord della Francia, che hanno permesso di realizzare un vetro piano dedicato al mondo dell’edilizia utilizzando vetro riciclato (rottame) e il 100% di energia rinnovabile, prodotta da biogas ed elettricità decarbonizzata.

L’attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale ha spinto Saint-Gobain a sviluppare ORAÉ®, il primo vetro con la più bassa impronta di carbonio destinato inizialmente al mercato delle facciate.

ORAÉ® offre un impatto sull’ambiente più basso del 40% (solo 7 Kg CO2eq/m2 per la sua produzione) rispetto agli attuali prodotti di base sul mercato e si posiziona come il vetro più sostenibile per gli edifici di nuova generazione, quelli che richiedono notevoli quantità di energia per il condizionamento ed il riscaldamento.

Per questo motivo alla base della scelta del nome ORAÉ® c’è la divinità Horae che, nella mitologia greca, simboleggia il cambio del tempo e delle stagioni. Saint-Gobain ha scelto questo nome con la convinzione che questo nuovo prodotto cambierà davvero le regole del gioco: aprirà la strada a un nuovo approccio sostenibile e potrà accelerare la decarbonizzazione del mercato delle costruzioni.

Il nuovo vetro a basse emissioni di carbonio ORAÉ® sarà pertanto integrato alla gamma di soluzioni esistenti Saint-Gobain, in particolare alla linea di vetri selettivi COOL-LITE® XTREME in modo da avere combinare i benefici di entrambi i prodotti e ottenere un impatto positivo sull’ambiente senza compromettere prestazioni ed estetica delle facciate.

Il settore edile è attualmente responsabile di quasi il 40% delle emissioni globali di gas serra e le facciate rappresentano fino al 20% dell’impronta di carbonio dei prodotti da costruzione utilizzati in un edificio.

Ciò conferma il ruolo essenziale che ORAÉ® svolgerà nella promozione di un’industria sostenibile e nell’accelerazione dello sviluppo di un’economia circolare a basse emissioni di carbonio.

COOL-LITE® XTREME ORAÉ® è il primo passo verso un’offerta sempre più numerosa di prodotti a basse emissioni di carbonio, in linea con la direzione del Gruppo Saint-Gobain di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050.