I tessuti per la protezione solare di Dickson, fiore all'occhiello dell'industria tessile Made in France, sono progettati per offrire “un tocco di vita in più”, aumentando la qualità di fruizione dell’outdoor nel tempo e nello spazio.
Dal raffinato design, i tessuti ORCHESTRA e MAX di Dickson sono al passo con i tempi e con le più recenti tendenze architettoniche e decorative. Sempre efficienti e dai colori resistenti, offrono la massima protezione contro i raggi UV, il calore o le intemperie. Sono progettati per accompagnare i consumatori nella ricerca di tessuti ad alte prestazioni per trasformare la casa in un rifugio accogliente da condividere e da vivere pienamente e più a lungo.
La collezione ORCHESTRA, composta da 173 riferimenti, corrisponde al DNA di Dickson che si basa su quattro pilastri:
- Design, una collezione pensata per poter godere maggiormente della vita outdoor
- Tecnologia, una collezione ideata per fornire alte prestazioni di comfort, facilità di manutenzione e durata
- Sostenibilità, con tessuti che migliorano le prestazioni energetiche dell’abitazione
- Attenzione alla persona, una collezione realizzata grazie ad un know-how unico e indispensabile con 188 anni di savoir-faire, quasi due secoli di storia, con i piedi nel presente, guardando al futuro
In architettura, la tendenza è di combinare materiali e nuove tecnologie costruttive, materiali caldi come il legno, grezzi e al tempo stesso lavorati come il mattone o la pietra, dalle linee pulite e naturali. L’architettura contemporanea offre ai designer Dickson un gamma di colori e scelte grafiche di grande ispirazione, da qui i due assi su cui nasce la gamma: le tinte unite texturizzate con gli articoli Link (fantasiose tinte unite) e piqué, tweed e tessuti screziati (con una lucentezza raffinata e una texture delicata, dalle tinte intense oppure più luminose e sottili) e le righe contemporanee (rinnovate, fresche, armoniose o minimaliste, tradizionali rivisitate o asimmetriche).
28 referenze Orchestra sono inoltre disponibili nella gamma MAX, particolarmente adatta per installazioni permanenti, molto esposte alle variazioni climatiche e all’inquinamento.
Con un nuovo e più performante rivestimento spalmato trasparente antipioggia, i tessuti tecnici MAX offrono una protezione ottimale contro il maltempo in caso di precipitazioni temporanee e contro l’umidità della sera, diventando alleati perfetti per godere della vita outdoor con ogni tipo di meteo con un comfort abitativo senza confronti.
Questo trattamento innovativo, che ricopre l’intera superficie di un lato del tessuto, ne facilita la manutenzione (la pioggia o un semplice risciacquo con acqua contribuisce alla pulizia del tessuto, permettendo così di distanziare gli interventi di manutenzione).
Ideali per le installazioni fisse e permanenti situate all’aperto come tende da sole o pergole, i tessuti MAX garantiscono quindi un’ottima tenuta dei colori nel tempo, una protezione efficace contro i raggi UV e le intemperie.
Inoltre, bloccando il riscaldamento, MAX permette di ridurre la temperatura sotto alla tenda riducendo la sensazione di “effetto serra”.
I tessuti Dickson sono progettati per essere resistenti e responsabili, grazie all’approccio ambientale Greenovation che prende in considerazione l’intero ciclo di vita dei suoi tessuti, dall’approvvigionamento delle materie prime (realizzate con processi industriali a basso impatto ambientale), alla gestione del fine vita dei prodotti partecipando a diversi programmi di riciclaggio e upcycling per il recupero creativo dei tessuti (tote-bag, borse, marsupi ecc.). Dickson inoltre segue l’ambizioso obiettivo “Zero discariche”: oggi il 98,9% dei rifiuti prodotti da Dickson nei suoi stabilimenti viene riciclato o rivalorizzato.
I tessuti ORCHESTRA sono certificati conformi alla norma 100 Oeko-tex classe II, marchio che indica che il tessuto è certificato come compatibile con l’ambiente e con l’uomo, oltre che testato per verificarne l’assenza di sostanze nocive.
I siti produttivi di Dickson sono impegnati in processi di miglioramento continuo conformi agli standard ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001 (prima azienda tessile francese ad avere ottenuto quattro certificazioni QSEE). Inoltre, nel 2022, l’azienda ha ottenuto il marchio CAP 26000, a riconoscimento del proprio impegno nella responsabilità sociale d’impresa.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere