Whisky Manufaktur ORMA, stazione di monte di Corvatsch/CH, monta i distanziatori warm-edge SWISSPACER.
I due amanti del whisky svizzeri Rinaldo Willy e Pascal Mittner hanno scelto un ambiente spettacolare per la loro produzione: la loro distilleria ORMA è quella più in quota d’Europa, ed è visitabile alla stazione di monte di Corvatsch. I vetrocamera con distanziatore warm-edge SWISSPACER garantiscono la migliore vista verso l’interno e l’esterno, oltre a una qualità energetica eccellente.
Dal 2010, gli amici Rinaldo Willy, originario dell’Engadina, e Pascal Mittner, di Coira, si sono posti l’obiettivo di dare alla Svizzera la fama di nazione del whisky e, con il loro whisky pluripremiato a livello internazionale “ORMA”, puntano su un metodo di produzione regionale. L’acqua proviene dalle fonti della stazione intermedia di Murtèl della funivia del Corvatsch, le botti dalle regioni vitivinicole circostanti come la Valtellina e la Signoria Grigionese. Il whisky viene stoccato in luoghi molto diversi della regione: nelle profonde cantine a volta dei castelli o dei monasteri dell’Engadina, nelle cantine interrate e nelle legnaie del Cantone dei Grigioni oppure nella grotta della stazione a monte di Corvatsch.
“Volevamo produrre un whisky che unisca in bottiglia il legame con il territorio al terroir” spiegano Willy e Mittner. Ognuna delle sue edizioni Single Cask presenta, dunque, diverse colorazioni e sfumature, a seconda del clima e della botte di vino in cui è maturata. Anche il nome della produzione di whisky rimanda alla filosofia aziendale: ORMA significa “anima” in lingua romancia e sta a indicare le radici grigionesi.
ORMA: una produzione di whisky straordinaria
Quando circa due anni fa si creò la possibilità di utilizzare uno spazio per lo stoccaggio sulla stazione a monte di Corvatsch, i due visionari la colsero, progettandovi la distilleria più in quota del mondo. Suona come un piano di marketing, ma non lo è: infatti, a un’altitudine di 3.303 metri il punto di ebollizione per la distillazione avviene a una temperatura inferiore di circa 10 C° rispetto al livello del mare. Ciò consente di risparmiare sui costi, dal momento che l’impianto viene temperato direttamente anche dall’aria fresca di montagna. Per la produzione di whisky, l’aspetto più importante è, tuttavia, il fatto che il punto di distillazione più basso preservi più note aromatiche e una maggiore complessità nel processo produttivo, un’argomentazione esclusiva di vendita per gli appassionati di whisky svizzeri.
Panorama spettacolare
La posizione della nuova distilleria ORMA non è meno sensazionale. Circondati dal massiccio del Bernina e dal ghiacciaio del Corvatsch, con vista sullo straordinario paesaggio lacustre dell’Engadina superiore, una visita alla distilleria Single Malt Whisky è un’esperienza particolare per tutti i sensi. Tre giorni alla settimana vengono svolte visite guidate con degustazione per piccoli gruppi.
Per potersi godere appieno la vista sul panorama mozzafiato e per consentire uno sguardo non meno affascinante sulla distilleria, nella ristrutturazione dei locali i committenti hanno puntato su finestre di grande formato con vetrocamera ad alta efficacia energetica.
Vetrocamera in condizioni estreme
Le finestre sono state dotate di triple vetrate con vetro isolante MGTherm Öko Star di MGT Mayer Glastechnik. Il vetrocamera dispone delle migliori caratteristiche termoisolanti e soddisfa i massimi requisiti energetici, qualitativi ed estetici, anche alle condizioni di meteo estreme che ci si possono aspettare nella stazione di monte. Le unità Öko Star sono tutte caratterizzate dal distanziatore high-tech SWISSPACER Ultimate, attualmente uno dei distanziatori warm-edge migliori sul mercato. Esso riduce al minimo i ponti termici sul bordo del vetro e abbassa considerevolmente il pericolo di condensa.
“Nel frattempo, utilizziamo l’Ultimate di serie” afferma Harald Lerchster, procuratore e direttore vendite di MGT Mayer Glastechnik. “Il distanziatore si caratterizza per le sue prestazioni eccezionali e per un’estetica superficie opaca”. L’elevata stabilità del profilo cavo di SWISSPACER Ultimate garantisce uno straordinario parallelismo dei telai. La pellicola assicura inoltre una lunga funzionalità e durata.
Cantiere a più di 3000 metri di altitudine
Il più grande elemento di finestra, con i suoi 4.900 x 2.100 millimetri, misura più di dieci metri quadrati. Questi formati hanno costituito una grande sfida, non solo per gli spazi ristretti in cantiere a un’altitudine di oltre 3.000 metri, ma anche perché gli elementi hanno dovuto essere trasportati tramite elicottero. Per evitare le enormi sollecitazioni climatiche del trasporto da valle in quota, MGT Mayer Glastechnik ha costruito di fabbrica una valvola di equalizzazione della pressione, che è stata richiusa e impermeabilizzata in cantiere.
Con gli angoli del telaio saldati a ultrasuoni, MGT Mayer ha provveduto ad assicurare alle vetrate isolanti della distilleria ORMA anche un’estetica perfetta e una trasmissione delle sollecitazioni ottimale. “Lavoriamo ogni giorno più di 50 tonnellate di vetro per quasi ogni campo di applicazione nelle costruzioni, ma questo progetto ce lo ricorderemo di sicuro a lungo” ha affermato Harald Lerchster.
Dati del progetto edilizio della distilleria ORMA:
Progetto: Whisky Manufaktur ORMA
Ubicazione: Stazione a monte, Via dal Corvatsch 73, 7513 Silvaplana/CH
Committente: ORMA Swiss Whisky Ltd, Coira/CH
Architetti: BIAD Bauengineering, Cham/CH
Costruttore del vetro: MGT Mayer Glastechnik GmbH, Feldkirch/AT
Vetro: Vetrocamera MGTherm® Öko Star
Distanziatore: SWISSPACER Ultimate
Completamento dei lavori: 2020
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere