Oscar del Serramento: scegliete il meglio e per il meglio. E votate, votate!

Alle 11:30 di ieri mattina erano 1.130 (pazzesca la coincidenza dei numeri!) i voti complessivi dell’Oscar del Serramento. 3 le categorie per le quali votare e ancora un paio di settimane di tempo. Non avete ancora espresso la vostra preferenza?

Sapete com’è nata l’idea dell’ Oscar del Serramento? Sono tanti, tantissimi i prodotti che nell’arco di un anno vengono raccontati sulle pagine del sito guidafinestra e che suscitano l’interesse dei lettori digitali ma ahimè su internet vige la legge della giungla, … chi arriva oggi, elimina chi c’era ieri. Fuor di metafora è triste constatare che agli occhi di un utente magari un po’ superficiale, un prodotto apparso on line qualche mese fa è già vecchio o appare tale!

E pensare quanto tempo ci è voluto a un’azienda, quanti investimenti in Ricerca&Sviluppo, quante risorse per proporre al mercato un manufatto nuovo di zecca o innovativo da qualche punto di vista.

Nasce da questa riflessione un’idea, … raccogliere alcuni prodotti, questa volta sono state scelte le categorie finestre, porte d’ingresso e porte interne, riportarli sotto i riflettori e ripresentarli ai lettori dando la possibilità di votare il loro preferito tenendo in considerazione aspetti quali il design, le prestazioni e la tecnologia.

“Una sana competizione fa bene a tutti” abbiamo pensato mentre strutturavamo le pagine web dedicate e le metodologie di voto e così tutto è andato on line “e che vinca il migliore” ci siamo detti.

È stato lanciato quindi l’Oscar del Serramento (nome ambiziosetto, siamo d’accordo ma in fondo perché no, tanti di questi prodotti l’Oscar se lo meritano).

L’idea di poter vestire i panni di un giudice insindacabile o più semplicemente l’orgoglio di poter apprezzare pubblicamente un prodotto che piace particolarmente ha stimolato da subito i lettori di guidafinestra.it e già dopo un paio di giorni sono comparsi i primi voti equamente distribuiti.

Trascorre una settimana e… quale la nostra sorpresa quando abbiamo visto i voti di alcuni prodotti schizzare letteralmente alle stelle. 50, 100, 200 e più voti per alcuni. Prodotti di grandi aziende ma anche prodotti di aziende piccole e addirittura artigiane, quelle con la A maiuscola. I prodotti scelti sono tutti di alta qualità, le aziende tutte note nel settore, le dinamiche di voto molto serie e definite. Ieri sera erano più di 1300 i voti assegnati nelle tre categorie. Cosa sta succedendo quindi?

Non ci davamo pace. Interpellati i nostri esperti web, abbiamo scoperto che la motivazione era più semplice del previsto: alcune aziende si sono dimostrate subito attive sui loro canali di comunicazione, in particolare i social. Parecchi hanno postato perfino il logo dell’Oscar del Serramento e hanno coinvolto i loro clienti in questa sfida invitandoli a votare per loro.

Tutto regolare ovviamente. Nessun limite al riguardo. In fin dei conti sappiamo che chi vota può farlo una volta soltanto e se un’azienda riesce a convincere un centinaio e più di suoi contatti appassionandoli a questa competizione non c’è nulla di male.

Sorge però un dubbio. Pensavamo, forse ingenuamente, che avrebbe vinto davvero il preferito dalla rete, il prodotto più performante in assoluto. Invece, se tutto continuerà così, probabilmente vincerà l’Oscar del Serramento chi ha comunicato meglio, chi ha saputo conquistare e coinvolgere di più i propri contatti, chi è stato molto proattivo nella comunicazione digitale. In fondo, nulla di male: in fondo è solo in linea con i tempi appellandosi al suo popolo.

Abbiamo imparato tutti una lezione di marketing digitale! Nulla da recriminare visto che i prodotti in gara sono di alto livello e potenzialmente tutti meritevoli ma era giusto fare chiarezza; per rispondere a chi questa domanda se l’è fatta e ce l’ha fatta e per dare una dritta alle aziende che non si sono ancora “socialmente” mosse!

E anche se i tempi sono duri per le imprese a volte giocare un po’ non guasta… non vorrete mica restare a zero voti?! Insomma, la parola d’ordine è: Scegliete il meglio e per il meglio e votate, gente, votate!

E poi al Forum Serramenti di Bologna, 26 novembre, sapremo chi “….and the Winner is”.

Per programma e iscrizioni clicca qui

(om)