Attualità

Osservatorio Serramenti 2018/19. Quale canale genera più risposte?

È in corso la tradizionale indagine sul mercato del serramento che verrà presentata in occasione del Forum Serramenti del 26 novembre di Bologna

È in corso il sondaggio dell’Osservatorio Serramenti 2018/19, il potente strumento di analisi previsionale di mercato messo a punto dalla redazione di Nuova Finestra e Showroom assieme allo StudioCentro Marketing, e che intervista ‘al solito’ centinaia di operatori. Come tradizione l’indagine verrà presentata in occasione del Forum Serramenti che quest’anno si tiene il 26 novembre a Bologna.

L’indagine 2018/19 certamente investiga sull’andamento delle vendite di quest’anno e sulle previsioni per l’anno venturo ma soprattutto cerca di far luce sulla direzione degli investimenti dei produttori e dei retailers, sui canali di vendita più efficaci, sull’innovazione di prodotto, sull’allargamento della gamma di prodotti degli showroom. Non mancano le domande sul peso dell’ecobonus sul fatturato aziendale e sulle possibili conseguenze della ventilata riduzione dell’aliquota delle detrazioni fiscali. E per finire le tradizionali domande sull’identikit aziendale.

All’indagine, che chiuderà a fine mese, hanno già risposto più di 300 tra produttori, rivenditori e operatori della filiera del serramento. Molte le sorprese. Tra tutte le risposte, per significatività, abbiamo scelto la risposta al quesito Q4: “Con quali canali oggi generi più contatti o richieste di informazioni dai clienti?” I rispondenti dovevano scegliere tra 7 opzioni possibili: Sito web, Canali social, Fiere ed eventi, Showroom, Venditori esterni, Assistenza post vendita, Passaparola dei clienti. Una risposta emerge, anzi torreggia, con uno score del 70%. Ovviamente non sveleremo la risposta fino al giorno del Forum.

In ogni caso chi ha risposto riceverà in premio, quasi subito a chiusura dell’indagine, un elaborato contenente le risposte ai quesiti che gli permetterà, grazie al contributo di centinaia di colleghi operatori della filiera del serramento, di poter prevedere le tendenze in corso e magari di anticiparle. Un vantaggio mica da poco.

Se sei un operatore del settore, produttore, rivenditore, posatore,… e desideri partecipare al sondaggio scrivi a: [email protected]. Dovrai solo specificare chi sei dal punto di vista professionale. Ed è tutto.

(eb)