Osservatorio Serramenti 2018/19: che cosa succederà l’anno prossimo

Chiude lunedì sera la tradizionale indagine sul mercato del serramento che verrà presentata in occasione del Forum Serramenti del 26 novembre di Bologna

Sta per concludersi l’Osservatorio Serramenti 2018/19. La chiusura del sondaggio è fissata per lunedì 29 sera. Al momento attuale (sabato h. 10.00) hanno votato 443 operatori: produttori, rivenditori, posatori, consulenti e fornitori della filiera. Saranno parecchie le novità a cominciare dalle tendenze 2019 che sono subite emerse chiare e nette (vedi news). Ma che cosa succederà nel 2019?

La seconda delle 14 domande infatti poneva il quesito: “Quali sono le tue previsioni per le vendite 2019, rispetto a quest’anno?”. Cinque le possibili risposte: forte aumento, leggero aumento, stesso livello, leggera diminuzione e forte diminuzione. Le risposte non si sono fatte attendere e la tendenza è emersa subito molto forte e chiara. Ma in quale direzione? Verso la crescita? O verso il decremento? Quale è l’incidenza sul percepito degli operatori in questo momento così delicato dal punto di vista finanziario? E il dibattito sullo spread? Chi vede rosa? Chi vede nero all’orizzonte? Di più i produttori o i rivenditori di serramenti? Le domande che ci si pone sono tante. La risposta definitiva la avremo al Forum Serramenti

E ovviamente non sveleremo la risposta al quesito n. 2 fino al giorno del Forum.

In ogni caso chi ha risposto riceverà come bonus, quasi subito dopo la chiusura dell’indagine, un elaborato contenente una prima analisi e le risposte ai quesiti sotto forma grafica, gradevole e molto comprensibile. Questo gli permetterà, grazie al contributo di centinaia di colleghi operatori della filiera del serramento, di poter cogliere subito le tendenze in corso e magari di anticiparle. Un vantaggio mica da poco.
Insomma, se non avete compilato ancora il questiornario, se volete dire la vostra avete poche ore davanti …

Per le analisi più raffinate occorreranno naturalmente alcune settimane di lavoro e come tradizione l’indagine verrà presentata in occasione del Forum Serramenti che quest’anno si tiene il 26 novembre a Bologna (clicca qui).

L’ Osservatorio Serramenti è un potente strumento di analisi previsionale di mercato messo a punto dalla redazione di Nuova Finestra e Showroom assieme allo StudioCentro Marketing, e che intervista centinaia di operatori. Negli ultimi quattro anni hanno risposto in media 400 e oltre operatori.

(eb)