Chiude lunedì sera la tradizionale indagine sul mercato del serramento che verrà presentata in occasione del Forum Serramenti del 26 novembre di Bologna
Sta per concludersi l’Osservatorio Serramenti 2018/19. La chiusura del sondaggio è fissata per lunedì 29 sera. Al momento attuale (sabato h. 10.00) hanno votato 443 operatori: produttori, rivenditori, posatori, consulenti e fornitori della filiera. Saranno parecchie le novità a cominciare dalle tendenze 2019 che sono subite emerse chiare e nette (vedi news). Ma che cosa succederà nel 2019?
La seconda delle 14 domande infatti poneva il quesito: “Quali sono le tue previsioni per le vendite 2019, rispetto a quest’anno?”. Cinque le possibili risposte: forte aumento, leggero aumento, stesso livello, leggera diminuzione e forte diminuzione. Le risposte non si sono fatte attendere e la tendenza è emersa subito molto forte e chiara. Ma in quale direzione? Verso la crescita? O verso il decremento? Quale è l’incidenza sul percepito degli operatori in questo momento così delicato dal punto di vista finanziario? E il dibattito sullo spread? Chi vede rosa? Chi vede nero all’orizzonte? Di più i produttori o i rivenditori di serramenti? Le domande che ci si pone sono tante. La risposta definitiva la avremo al Forum Serramenti
E ovviamente non sveleremo la risposta al quesito n. 2 fino al giorno del Forum.
In ogni caso chi ha risposto riceverà come bonus, quasi subito dopo la chiusura dell’indagine, un elaborato contenente una prima analisi e le risposte ai quesiti sotto forma grafica, gradevole e molto comprensibile. Questo gli permetterà, grazie al contributo di centinaia di colleghi operatori della filiera del serramento, di poter cogliere subito le tendenze in corso e magari di anticiparle. Un vantaggio mica da poco.
Insomma, se non avete compilato ancora il questiornario, se volete dire la vostra avete poche ore davanti …
Per le analisi più raffinate occorreranno naturalmente alcune settimane di lavoro e come tradizione l’indagine verrà presentata in occasione del Forum Serramenti che quest’anno si tiene il 26 novembre a Bologna (clicca qui).
L’ Osservatorio Serramenti è un potente strumento di analisi previsionale di mercato messo a punto dalla redazione di Nuova Finestra e Showroom assieme allo StudioCentro Marketing, e che intervista centinaia di operatori. Negli ultimi quattro anni hanno risposto in media 400 e oltre operatori.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere