La struttura outdoor dell’azienda friulana trova la sua collocazione ideale all’esterno dell'Osteria Aquila Nera di Udine: un edificio di grande pregio affacciato su una delle rogge storiche del centro cittadino. Con la pergola bioclimatica di Pratic la locanda ha potuto aggiungere ben 50 coperti.
In Udine, città del Tiepolo delle rogge e delle osterie, l’Osteria Aquila Nera può vantare di essere il baluardo della convivialità e di una una ricca di locande. Situata a pochi passi dalle sale che custodiscono alcune opere del pittore veneziano, questo incantevole locale è ambasciatore perfetto dell’ospitalità grazie un’eccellente proposta enogastronomica e una scelta accurata degli spazi della convivialità. Un aspetto, quest’ultimo, che ha portato il titolare Luca Masarotti alla scelta di una pergola bioclimatica Pratic.
“Da tempo sentivamo il desiderio di offrire maggiore comfort ai clienti con una sala più ampia. Inoltre la scarsità di spazio ci costringeva quotidianamente a rinunciare a molti coperti. Ora ne abbiamo potuti aggiungere ben 50”. – racconta Masarotti.
Un obiettivo ambizioso considerando sia il contesto architettonico di pregio, e quindi sottoposto a vincoli, sia il fatto che sotto al ristorante scorre una delle tre rogge storiche che attraversano il centro udinese. L’idea di coinvolgere Pratic, con il suo rivenditore di zona, e l’architetto Stefano Carlutti risulta però vincente e la pergola bioclimatica Opera appare da subito la soluzione ideale per le sue caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali, che hanno permesso all’elegante osteria di ottenere un totale di 50 coperti di cui poter usufruire per tutto il tempo dell’anno.
La struttura solida e minimale, composta da tre moduli autoportanti, ha creato uno spazio inedito di 36 metri quadrati, senza impattare in alcun modo sul muro esterno del ristorante e interferire con la visuale dei clienti seduti all’interno. D’estate e con le finestre aperte la continuità tra interno ed esterno è ancora più percepita e apprezzata. I colori – ‘Grigio Pepe 68/71425’ per la struttura e ‘Crema 68/10086’ per le lame – scelti dai titolari di Aquila Nera si adattano al contesto cittadino e al tempo stesso fanno risaltare dettagli come le ampie fioriere. D’inverno un piacevole tepore è garantito da discreti termoconvettori inseriti in una struttura contenitiva in legno, mentre nella bella stagione il clima perfetto è garantito interamente dalle lame frangisole in alluminio. Esse ruotano fino a 140 gradi creando naturalmente la ventilazione e la temperatura ideali, spesso intercettando la frescura estiva proveniente dalla roggia sottostante.
Il progetto realizzato da Pratic per Osteria Aquila Nera prevede l’inserimento delle vetrate Slide Glass che chiudono il perimetro della struttura, garantiscono protezione e attutiscono i rumori esterni; su di esse scorrono le tende Raso, elegantissime alleate della privacy, del raffrescamento naturale e della protezione dai raggi solari.
Inoltre, la pergola bioclimatica Opera ha involontariamente offerto all’Osteria Aquila Nera un elemento aggiuntivo del tutto inaspettato: i faretti posizionati sul lato della pergola più interno finiscono per illuminare in maniera molto sofisticata anche parte dell’edificio, dando vita così a un quadro di grande suggestione molto apprezzato anche dagli ospiti.
“Ci sono volute due settimane per realizzare quello che io ritengo essere stato un amore a prima vista -conclude Masarotti-. Alla soddisfazione per avere raggiunto i miei obiettivi di aumento dei coperti e di impatto visivo in città, si è aggiunto l’enorme piacere di rispondere alle numerose domande che i clienti ci hanno fatto in merito alla scelta di una pergola bioclimatica Opera di Pratic”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere