Economia

Outdoor: a RiminiFiera si delineano Sun e T&T 2014

Dal 23 al 25 ottobre 2014 Rimini Fiera torna ad ospitare l’accoppiata fieristica Sun e T&T Tende e Tecnica.

Sun è il Salone Internazionale dellesterno che da oltre trentanni offre agli operatori del settore unofferta espositiva completa e innovativa sul mondo della progettazione e dell´arredo per loutdoor a 360°, con contest internazionali, seminari ed eventi speciali.

In contemporanea a Sun, organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Fiere & Comunicazioni e giunta alla sua 32° edizione, si svolgeranno quest’anno anche Tende&Tecnica, la biennale internazionale dei prodotti e soluzioni per la protezione solare, loscuramento, il risparmio energetico e Tessuti&Tendenze, destinata ai tessuti tecnici e d’arredo. Dunque un´occasione unica per tutti gli operatori del settore.

“Ad oggi – dichiarano gli organizzatori – registriamo un incremento di partecipanti dall’estero per la prossima T&T 2014 dal 23 al 25 ottobre a Rimini, Spagna, Ungheria, Francia, Svezia, Turchia, Germania, Croazia, oltre all’Italia, sono i paesi più presenti come espositori alla prossima edizione.
Molte saranno le delegazioni estere in visita a T&T 2014 provenienti dall’Est Europa (Russia, Ucraina, Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Croazia su tutti) e dalle sponde meridionali del Mediterraneo (Marocco, Tunisia ed Egitto, soprattutto)”.

Numerose le le aziende che hanno già confermato da tempo la propria presenza a T&T 2014.

“Per Markilux è fondamentale partecipare a T&T perché una delle nostre idee portanti è quella di continuare a perfezionare i prodotti, di conferire loro un profilo tipico ed inconfondibile, proprio di Markilux, questo lo vogliamo dimostrare nel contesto di una fiera importante in Italia esclusivamente dedicata alla protezione solare!” afferma Pasquale Rapisarda di Markilux.

Continua Denis Bacchi responsabile di Bacchi Genius – Genius Group: “Ritengo che un settore come la protezione solare in Italia debba assolutamente avere una proprio fiera di riferimento.

L’Italia è il secondo mercato Europeo per quanto riguarda la protezione solare e è assurdo che gli operatori di settore debbano andare all’estero per vedere le novità di settore. La location e il periodo in cui si svolge sono fattori fondamentali che ci hanno soddisfatto in questi anni”.

“La combinazione di Tende e Tecnica con Sun – fanno sapere gli organizzatori – è senza dubbio una leva potentissima di affari, relazioni e interessi.

Le due manifestazioni sono del tutto complementari, perché contribuiscono a completare come nessun’altra kermesse il grande mosaico dell’Outdoor.

Sono fiere di filiera, oltre che momenti di enorme fascino espositivo e grande business. Le proposte di Tende e Tecnica sono centrali rispetto all’esposizione, perché le schermature, i tendaggi, le coperture, i tessuti, le zanzariere e tutte le soluzioni proposte sono attese da tutto il canale edizione dopo edizione, in Italia e all’estero”.

L’andamento del mercato dell’outdoor living italiano ha ormai superato il valore del miliardo e 230 milioni di euro. In preparazione anche l’attività convegnistica che affronterà i temi più attuali sulla legislazione, sugli sgravi fiscali per il settore e la sicurezza.

Confermato il format della manifestazione che mira a far dialogare tutto il mondo dell’outdoor attraverso le sue sezioni: spiaggia, case mobili, attrezzature ed accessori per campeggi e villaggi turistici, arredi da esterno e giardino, gioco per esterno, arredo urbano, pavimentazioni, illuminazioni oltre che tende da sole, schermature e pergole.

Da non dimenticare Sun Lab, sotto la direzione creativa di CarusoD’AngeliStudio, che Rimini Fiera mette a disposizione di aziende e designer, per incontrarsi, promuoversi e per avere l´opportunità di sviluppare nuovi prodotti. Nell’immagine il layout proposto per l’edizione 2014 di SunLab da CarusoD’angeliStudio.

Forte dei numeri dell’edizione 2013 con oltre 25.800 visitatori professionali da tutto il mondo e 60.000 metri quadrati d’esposizione, Sun offre non solo prodotti ma anche aree dimostrative,
corsi di aggiornamento professionale, incontri associativi, analisi di mercato e workshop internazionali, preziosi momenti di confronto e aggiornamento professionale per tutto l’universo outdoor.