Retail

Palagina, da una falegnameria a una storia di successo internazionale

Palagina, un’azienda che affonda le radici in una piccola falegnameria familiare fondata nel 1983 nella provincia di Firenze, è oggi un esempio di crescita e innovazione nel settore del serramento, forte di una presenza sia nel mercato nazionale che internazionale, raggiunta grazie a un percorso costellato di successi e sviluppi strategici.

Palagina, da una falegnameria a una storia di successo internazionale
Paolo Canepa, direttore commerciale Palagina

Partita come una falegnameria, Palagina ha iniziato negli anni ’80 a produrre zanzariere e veneziane, distribuite inizialmente solo a livello locale. “Verso la fine degli anni ’80, Palagina ha iniziato ad assemblare le prime zanzariere e a produrre veneziane, avviando una piccola distribuzione locale” racconta Paolo Canepa, direttore commerciale di Palagina. Questa crescita è continuata negli anni ’90 con l’espansione delle unità produttive e una presenza sempre più consolidata nel mercato.

Palagina ha scelto un percorso di vendita che si distingue per il contatto diretto con installatori e showroom, evitando i canali tradizionali. “È stato un vero e proprio sviluppo step by step” prosegue Paolo Canepa “negli anni ’90, inoltre, la diffusione delle zanzariere è cresciuta notevolmente, permettendo all’azienda di intraprendere un percorso di vendita sempre più allargato”. Questo approccio ha permesso all’azienda di affermarsi come un punto di riferimento nel settore, valorizzando il contatto umano e la consulenza specializzata.

Formazione e supporto: chiavi del successo

Un altro pilastro fondamentale per Palagina è il supporto e la formazione continua offerta ai propri partner. “Sappiamo quanto sia importante dialogare correttamente con chi, in showroom, deve proporre il prodotto. Mi piace definire la nostra squadra come consulenti di vendita completa, perché devono fornire supporto sia nell’allestimento, sia nella vendita, che nei singoli cantieri” dichiara Paolo Canepa. “Per quanto riguarda la formazione, organizziamo annualmente le attività PALASCUOLA e PALATECNO, un sistema itinerante che si sposta da punto vendita a punto vendita per offrire formazione locale”. Questo impegno nella formazione è essenziale per garantire che i prodotti Palagina siano presentati e installati nel modo migliore.

L’evoluzione della comunicazione

Palagina, da una falegnameria a una storia di successo internazionale
Davide Trinagli, responsabile marketing Palagina

Negli ultimi anni, Palagina ha ampliato la propria strategia comunicativa, passando dal focus esclusivo sul B2B a una comunicazione diretta al consumatore finale. “È stato fondamentale per noi individuare editori capaci di veicolare correttamente la nostra comunicazione e raggiungere quella fetta di clientela a noi più affine” afferma Davide Trinagli, responsabile marketing Palagina. Questo passaggio ha permesso a Palagina di ampliare la propria base di clienti e di far conoscere i propri prodotti a un pubblico più vasto.

“La collaborazione con Showroom Porte&Finestre è stata cruciale per noi nella trasmissione dei valori e delle innovazioni dei propri prodotti. Ogni volta che eravamo in copertina, era per noi un motivo di orgoglio” prosegue Davide Trinagli, “mostravamo con fierezza ai titolari delle rivendite che Palagina era l’azienda era uscita su una delle riviste più conosciute nel settore. Questo approccio ha facilitato la conoscenza e la penetrazione del marchio nei più importanti punti vendita del settore in tutta Italia. Grazie alla visibilità ottenuta tramite copertine e collaborazioni strategiche, Palagina è riuscita a posizionarsi come un ottimo partner nel settore del serramento, mantenendo un contatto diretto e costante con i propri rivenditori e clienti.”

Sfide e opportunità nel mercato odierno

Palagina, da una falegnameria a una storia di successo internazionale
Angelo L’Angellotti, Amministratore Delegato Palagina e presidente In&Out Holding

Il mercato del serramento è in continua evoluzione, con clienti sempre più attenti e disposti a investire nella qualità della propria abitazione. “I vari incentivi e bonus hanno contribuito significativamente all’aumento dei lavori eseguiti, generando inizialmente un’impennata e successivamente un momento di confusione. Tuttavia, siamo fiduciosi di concludere il 2024 in linea con le performance di mercato dello scorso anno” spiega Angelo L’Angellotti, Amministratore Delegato Palagina e presidente In&Out Holding. Inoltre, Palagina si impegna a offrire una proposta seria e articolata, che non si limita alla vendita ma include anche il servizio post-vendita. Gli investimenti sono orientati a garantire all’utente finale una protezione completa, anche dopo l’installazione. “Vendiamo prodotti di alta qualità, ma per noi è altrettanto importante trasmettere sicurezza anche dopo la posa” continua Angelo L’Angellotti. Con oltre 40 anni di storia tutta italiana, Palagina è recentemente entrata a far parte del gruppo In&Out. In collaborazione con altre aziende, mira a fornire prodotti di manifattura italiana di alta qualità, con un servizio che consente la consegna di prodotti su misura in circa una settimana. Questa efficienza e attenzione al dettaglio permettono a Palagina di soddisfare le esigenze dei clienti in tempi molto ridotti, mantenendo alti standard di qualità e servizio. “Quello che vogliamo trasmettere è che noi arrediamo le finestre con prodotti su misura di manifattura italiana e questo approccio è particolarmente interessante nel contesto degli showroom, poiché i clienti finali spesso richiedono sistemi coordinati” conclude Angelo L’Angellotti.

a cura di Beatrice Cavalcante