Progetti

Palazzo Venezia, vetro e metalli protagonisti

Intervenire su una preesistenza storica di valore culturale e artistico, integrando una destinazione d’uso contemporanea, è una grande responsabilità progettuale. Ben risolta attraverso la sapiente realizzazione di un atrium centrale con copertura trasparente. Vetro e metallo protagonisti.

A Milano, nella storica piazza Cordusio, nei pressi del Duomo, si staglia Palazzo Venezia: un edificio in stile eclettico (il che significa che tutti gli stili sono coinvolti nel progetto compositivo di facciata), eretto alla fine dell’Ottocento, disegnato da Luca Beltrami. Si trattò, ai tempi, dell’inizio di un progetto di rinnovamento della piazza che ne trasformò l’aspetto.

Storica sede degli uffici del Gruppo Generali, il complesso di Palazzo Venezia era stato oggetto di un importante intervento strategico di riqualificazione “shell&core” avviata da Generali Real Estate, con cambio di destinazione d’uso: da direzionale a retail (per la porzione di edificio affacciata su via Mercanti e via Orefici, su progetto architettonico di Aldo Cibic) e hospitality (per la porzione affacciata su piazza Cordusio, su progetto di Studio Marco Piva).

Oggi, il gruppo multimarca End (comparto moda) ha scelto Palazzo Venezia, (di proprietà di Generali Real Estate, fondo immobiliare Tiepolo), come location per uno straordinario luogo di retail emozionale.

Brinkworth London-UK, in collaborazione con ML Architettura e Tekne hanno firmato il progetto che è stato realizzato da Agilité,e affidato all’impresa Percassi come general contractor.

Lo store si estende su una superficie complessiva di circa 1900 metri quadrati sviluppati su tre livelli (interrato, piano terra e primo piano) ed è caratterizzato da ampie vetrine e tre ingressi che si affacciano su Via Mercanti, Via Orefici e Piazza Mercanti rendendo lo spazio non solo una destinazione dello shopping, ma anche luogo di passaggio e di comunicazione tra le vie.

I lavori sono cominciati nel mese di marzo 2022 sulla porzione di edificio di Mercanti 21, con un coordinamento delle fasi di design e presentazione autorizzazioni (Belle Arti, VVF e Licenza Commerciale) necessarie alla successiva realizzazione delle opere e conseguente apertura al pubblico. Le opere eseguite hanno compreso: attività di pre-construction management, adeguamenti impiantistici, distribuzione e collegamenti impiantistici interni orizzontali e verticali ai piani, nuove pareti interne, pavimenti con finitura a marmo e terrazzo, infissi, arredi e finiture di alta gamma.

Vetro, cuore del progetto di Palazzo Venezia

Lo store si sviluppa intorno a un luminoso spazio a tutta altezza, che diventa il core di tutti collegamenti dei tre piani del negozio: l’atrium centrale, alto 15 metri, con un soffitto di cristallo svolge il ruolo di connettivo dei 3 livelli intorno al quale si sviluppano 4 scale mobili, due che scendono al piano interrato e due che portano al primo piano.

Intervenendo su un progetto già riqualificato dalla proprietà dal punto di vista architettonico, strutturale ed impiantistico, l’obiettivo di Agilité è stato quello di portarlo ad un livello “high-end” con lo scopo di selezionare i migliori subcontractor, materiali naturali e al contempo pregiati, e finiture e arredi di alta gamma, e la messa in posa di tutti i rivestimenti.

Per i pavimenti è stato scelto il marmo di Carrara inserito nella resina concrete; al piano terreno è stato realizzato un pavimento con una trama pregiata detta “scarpa” fatta da 10.000 tozzettini di 6,5 cm di marmo di cava inseriti a mano nella posa dello stesso concrete.

Tutti gli espositori dei prodotti END. sono rivestiti in marmo, ceppo di gre, terrazzo woman, acciaio inox spazzolato o in legno. Le pareti sono realizzate con pannelli in acciaio inox, in cemento concrete, in legno, in terrazzo woman e specchi ultra clear. Gran parte degli arredi e delle colonne sono rivestite da ceppo di gré, mentre nei soffitti in cartongesso sono stati inseriti dei pannelli specchianti etalbond.

L’immobile rispetta i più alti standard e requisiti per ottenere le certificazioni LEED e BREEAM grazie alla forte valorizzazione dei materiali scelti e delle componenti sostenibili.

Sono stati inoltre applicati rigidi protocolli e vincoli per ridurre i consumi di elettricità, generata sia dai pannelli fotovoltaici che dalla rete pubblica, e dell’acqua tecnica -di falda- che alimenta un gruppo polivalente (a pompa di calore), generando i fluidi necessari per il funzionamento dell’impianto HVAC/Fan-coil, per la climatizzazione dello store.

È stato installato un sofisticato sistema BMS che è in grado di monitorare in tempo reale lo stato della climatizzazione dell’edificio, per garantire la sicurezza e efficientamento energetico dell’immobile.

Chi è lo sviluppatore – Agilitè

Agilité è una società paneuropea specializzata in sviluppo di progetti fit-out nei settori office, retail e hospitality. Con Headquarter a Parigi e sedi a Milano, Londra e Lussemburgo, è in grado di supportare la crescita e l’espansione dei suoi clienti in tutto il continente, fornendo soluzioni di allestimento chiavi in mano. La società offre un’ampia gamma di servizi: dalla consulenza iniziale per lo space planning, all’allestimento degli interni alla valutazione di fattibilità..

Identikit del progetto Palazzo Venezia:

  • Progetto architettonico: Aldo Cibic
  • Progetto fit-out: Brinkworth–London,UK
  • Direzione Lavori coordinamento locale: ML Architettura
  • Progettazione impianti: Tekne
  • Coordinamento sicurezza in fase progettazione ed esecuzione: Romeo Safety Italia srl
  • Impresa Generale: Agilité Italia
  • Cliente: END.
  • Destinazione d’uso: retail – store di abbigliamento
  • Dove: Palazzo Venezia – Milano
  • Proprietà: Generali Real Estate (fondo Tiepolo)
  • Substructure and Cladding installation: Involucro spa
  • Inizio lavori settembre 2022 -Fine lavori febbraio 2023

a cura di Roberta de Ciechi