Incontro della Direzione di Unicmi con i vertici tecnici del MISE-Ministero Sviluppo economico
Unicmi comunica che la propria Direzione ha incontrato venerdì 4 i vertici tecnici del Ministero dello Sviluppo economico per approfondire la questione del parametro H’t per l’involucro edilizio introdotto con il Decreto Requisiti minimi del 26 giugno 2015 e fortemente penalizzante per gli involucri ampiamente vetrati.
Nella stessa occasione è stato posto sul tavolo di discussione l’obbligo di deposito della relazione tecnica per gli interventi di sostituzione dei serramenti che non prevedono verifiche sui consuntivi di energia dell’edificio.
Il dossier sul coefficiente H’t realizzato dall’Ufficio Tecnico Unicmi in collaborazione con il Politecnico di Milano e anticipato nei giorni precedenti all’incontro ai Dirigenti del MISE, è stato il documento base sul quale si è svolto l’ampio confronto, caratterizzato dalla massima attenzione del Ministero e dell’esplicita intenzione a individuare gli interventi necessari per risolvere una situazione che sta provocando gravi problematiche a tutto il settore dell’involucro edilizio.
Per il MISE erano presenti all’incontro l’ing. Mauro Mallone, Responsabile Divisione VII “Efficienza energetica e risparmio energetico” della Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare, l’ ing. Roberto Moneta, Responsabile Unità Tecnica Efficienza Energetica (UTEE) di ENEA e l’ing. Enrico Bonacci, Energy Engineer presso GSE (Gestore Servizi Energetici).
Per verificare tutte le ipotesi possibili è stato richiesto a Unicmi di approfondire lo studio verificando quali valori del parametro H’t sarebbero compatibili con gli scenari ipotizzati.
Pertanto l’Ufficio Tecnico Unicmi, in collaborazione con il Politecnico e con la partnership di Arup Italia e dei Soci partner del progetto, svilupperà ulteriormente il dossier con simulazioni di applicazione di un coefficiente H’t dai valori sostenibili, in vista di un ulteriore incontro con i Dirigenti del MISE e di Enea finalizzato alla risoluzione della questione.
I vertici ministeriali si sono inoltre impegnati a chiarire in tempi brevi gli interventi per cui è obbligatorio il deposito di relazione tecnica rassicurando sul fatto che saranno esclusi dall’obbligo ministeriale gli interventi di sostituzione dei serramenti che non prevedono verifiche sui consuntivi di energia dell’edificio. Unicmi terrà costantemente aggiornati i propri Soci sugli sviluppi.
Il documento Unicmi sul parametro H't è disponibile solo per utenti registrati sul sito dell’associazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere