Attualità

Parapetti in vetro e strutture vetrate. Faraone in tour per formare i posatori

Dopo tante iniziative per i progettisti, ora è la volta dei tour per gli applicatori dei prodotti della Faraone. Iniziati a luglio continueranno nei prossimi mesi

È iniziato il 18 luglio il tour 2016-17 della Faraone per illustrare agli applicatori (serramentisti, vetrai, posatori) le normative e le istruzioni da rispettare per una posa in opera corretta dei prodotti della Casa: parapetti, pensiline, porte scorrevoli vetrate, pareti divisorie. Prime tappe sono state Lecce, Bari, Salerno, Caserta e Campobasso. Il tour è proseguito ai primi di settembre fermandosi a Rimini, Bologna, Firenze e Piacenza.

Una tappa dopo l’altra, giorno per giorno, con un format semplice ed efficace (solo il pomeriggio dalle 15 alle 19) per rimettersi subito in marcia per la tappa successiva del giorno dopo. Il tutto reso possibile dal TIR Faraone che contiene tutto l’allestimento necessario: prodotti, componenti, attrezzature espositive e tutto ciò che serve per una vera ‘lezione sul campo’.

Il bilancio di questa prima tornata che riprenderà ai primi di ottobre lo trae Sabatino Faraone, patron dell’azienda: “Tra le 5 tappe di luglio e le 4 di inizio settembre abbiamo avuto 248 partecipanti, 18 dei quali progettisti. La loro presenza è stata un po’ una sorpresa, positiva certamente. Ci siamo resi conto che i progettisti vogliono essere presenti ovviamente non per posare i vetri ma per capire se i lavori sono stati eseguiti in conformità alle norme.  Comunque il nostro obiettivo primario sono i posatori che grazie al TIR ben allestito avranno la possibilità di visionare le novità, di testarle e di assistere a esempi di posa dal vivo”.

Il programma della Faraone è ambizioso: realizzare in tutta Italia, tra il 2016 e il 2017, 100 corsi itineranti che toccheranno praticamente quasi tutte le province incontrando clienti e non clienti. “Si tratta di un gran lavoro da fare ed anche oneroso “ riflette Sabatino Faraone che continua: “tuttavia occorre chiudere il cerchio sulla informazione delle normative e fare formazione su come applicarle”.

I 100 corsi brevi sul territorio sono stati pensati come prima tappa di un percorso che si conclude con il rilascio di un Diploma di Posa certificata attraverso la frequentazione di un Corso di tre giorni presso la sede della Faraone per una formazione approfondita su:

-sicurezza in cantiere;

-installazioni nei lavori di ristrutturazione;

-normative sui parapetti e

-corso pratico di posa.

A febbraio si terranno i primi di corsi di qualificazione dei posatori.

Faraone si è fatta un nome presso il mondo dei progettisti negli scorsi anni organizzando numerosi corsi e convegni sulle normative sui parapetti, normative che negli ultimi anni hanno conosciuto un notevole inseverimento.

In allegato la locandina di presentazione del tour

(eb)