I sistemi per ringhiere e balaustre vetrate di Q-railing hanno una sede dal 1° luglio anche a Zuzwil, in Svizzera. Molto richieste le soluzioni a LED.
Le soluzioni a LED per ringhiere sono un tema rilevante sul mercato svizzero e non solo, si stanno infatti diffondendo anche nel nostro paese.
Due gli aspetti che, in particolare, sono di primaria importanza: la sicurezza e l’ambiente.
Per chi opera nel territorio elvetico ricordiamo che in Svizzera i parapetti sono suddivisi principalmente in quattro gruppi a seconda dei requisiti necessari per la loro esecuzione:
– Parapetti in edifici pubblici secondo la norma SIA 358 (ringhiere, balconi, terrazze ecc.; ringhiere per scale)
– Ringhiere e parapetti in edifici privati secondo la documentazione UPI 2.003.01
– Parapetti per il settore industriale e commerciale secondo l‘opuscolo SUVA 44006 e la norma EN ISO 14122-3
– Parapetti per traffico stradale secondo VSS/SN 640568.
Oltre ai faretti Q-lights già disponibili, Q-railing ha sviluppato un sistema di illuminazione lineare per diversi ambienti e usi. Q-lights Linear Light è disponibile in tre varianti: per corrimani scanalati, corrimani e profili di copertura. I sistemi precablati sono adatti per l’uso all’interno e all’esterno e sono facilmente e velocemente installabili grazie alla esclusiva tecnologia a incastro. Inoltre, le strisce LED dimmerabili sono disponibili con luce bianca calda, bianca fredda o colorata, consentendo così di personalizzare gli effetti luminosi.
Altro prodotto, noto e utilizzato nel territorio elvetico, sono i parapetti vetrati Easy Glass® sempre della Q-railing. Grazie alla facilità di installazione e al rapporto qualità-prezzo, questi sistemi sono molto apprezzati non solo da fabbri e vetrai, ma in misura crescente anche da architetti e progettisti, soprattutto per il settore pubblico. Con un design minimalista e trasparente, e supporti pavimento robusti, Easy Glass è ideale per stadi, scuole e aeroporti. Ora sono disponibili anche in versione Easy Glass Max (vedi news).
Negli ultimi quattro anni i parapetti vetrati Q-railing sono stati distribuiti in Svizzera da Rotex Metallbauteile GmbH. Dal 1° di luglio è nata Q-railing Schweiz con sede a Zuzwil.
“In questo modo la società sarà ancor più presente e potrà seguire ancor meglio i propri clienti – sottolinea Reto Gehr, direttore amministrativo di Q-railing Schweiz GmbH -. Talvolta per il cliente può essere difficile sapere dove e da chi ottenere informazioni e materiale di prima mano. Inoltre, a causa di norme, regolamenti e raccomandazioni che variano rispetto all’Europa, è importante offrire un servizio competente e un sistema di consegne affidabile. Come Q-railing Schweiz agiamo al contempo come produttori, sviluppatori e fornitori di sistemi e prodotti.”
Grazie a Q-railing Schweiz – sottolinea l’azienda – fabbri, vetrai, progettisti e architetti svizzeri avranno a disposizione un servizio in loco ancora più diretto e orientato al cliente.
Riportiamo in allegato due documenti dell’UPI, Ufficio Svizzero Prevenzione Infortuni, con sede a Berna dedicati ai parapetti e all’uso del vetro in edilizia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere