Prodotti

Pareti divisorie vetrate: Inwall di VetroIn

VetroIn festeggia i 10 anni di attività presentando Inwall, la decima parete in vetro di un già ricchissimo catalogo

È una parete interamente realizzata in vetro strutturale a filo esterno e profili di tenuta in alluminio estruso, da 85 mm di spessore. I profili a terra presentano un’altezza di circa 40 mm, quelli a soffitto 55 mm. In termini estetici il “filo esterno”, cioè l’assenza di profili che contengono il vetro sormontandolo, consente di mantenere la superficie vetrata completamente a vista, alleggerendo e rendendo più preziosa la finitura di pareti e porte. La mano scorre lungo la superficie della parete e non incontra mai sporgenze, in un perfetto passaggio tra materiali diversi, tra vetro e alluminio.

Inwall è proposta in 4 versioni: mono vetro centrale, mono vetro laterale, doppiovetro, acustica. La collezione si completa con porte in vetro singolo o doppio, a battente e scorrevoli.

La parete presenta un innovativo sistema di fissaggio ad incastro (patent pending) del vetro all’alluminio, senza impiego di collanti o biadesivo. Si tratta di un fissaggio meccanico che nessun sistema di pareti presente sul mercato nazionale e internazionale ha mai adottato. Tale innovazione potrà essere impiegata per il fissaggio del vetro al profilo in alluminio sia in orizzontale che in verticale. I vantaggi derivanti da questo innovativo sistema di fissaggio sono una maggiore sicurezza, la facilità di installazione, il miglior abbattimento acustico, la drastica riduzione del passaggio di polvere all’interno della parete

Nel profilo superiore a soffitto viene collocato uno speciale profilo telescopico al cui interno vengono installati speciali compensatori a molla in grado, oltre di permettere la regolazione della parete in fase di montaggio, di compensare eventuali movimenti strutturali ad installazione avvenuta, evitando tensioni che possono portare all’espulsione del vetro, soprattutto in fase sismica. Tale precauzione se non è strettamente necessaria in pareti in cui il vetro è “infilato” in un profilo di alluminio, in questa tipologia di prodotto – il vetro è a filo esterno – diventa di primaria importanza. Vetroin oltre ad affrontarla progettualmente ha iniziato il percorso di Marcatura CE Antisismica. Il fissaggio verticale tra lastre di vetro o tra lastre e profili in alluminio avviene ad incastro senza impiego di collanti. Le porte in vetro, in perfetta analogia con la parete, sono a filo esterno.