E’ il terzo polo della collezione d’arte contemporanea di François Pinault. Il progetto di restauro e rinnovamento dell’edificio storico della Bourse è firmato da Tadao Ando
L’architetto giapponese Tadao Ando firma il progetto di restauro e rinnovamento dell’edificio storico della Bourse de Commerce per accogliere, nella capitale francese, il terzo polo della collezione d’arte contemporanea del miliardario francese François Pinault. Il progetto prevede la conservazione e restauro della colonna Medici, la copertura in vetro, le facciate interne ed esterne, la cupola e le diverse scale.
Il progettista ha concepito, sotto la grande cupola, un cilindro in cemento armato faccia a vista alto 9 metri e con diametro di 30 metri, quale luogo di esposizione privilegiato. La realizzazione di scale e passerelle consentirà la circolazione tra i diversi spazi espositivi e verso il piano interrato, dove saranno collocati un auditorium e un foyer. Un progetto che sfrutta la luce, l’altezza del soffitto e gioca sulla fluidità.
La nuova istituzione culturale si pone in rapporto al nuovo quartiere delle Halles, oggetto di un importante rinnovamento, che le permetterà di essere collegato alla Canopée tramite un ampio giardino pubblico. Il team di progetto è composto dallo studio NeM, Lucie Niney e Thibault Marca, da Pierre-Antoine Gatier, architetto capo dei Monumenti storici della capitale, e il gruppo di ingegneri di Setec. L’apertura è prevista a ottobre 2019.
(mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere