Aggiudicato allo studio Aom il concorso per il restyling di uno degli emblemi di Parigi: la torre di Monparnasse. Si baserà sul risparmio energetico
Lo studio Nouvelle Aom (Nuova agenzia per l’operazione Maine-Montparnasse) si è aggiudicato l’incarico su concorso internazionale per il restyling della Torre di Montparnasse a Parigi.
Progetto che punta sull’efficienza energetica, sulla presenza massiccia del verde e sull’ampliamento delle funzionalità. La nuova torre, con nuove sale conferenze, spazi per il working, un hotel e un ristorante, sarà più alta dell’esistente e i nuovi spazi interni consentiranno il raddoppio del numero degli occupanti e la riduzione di un decimo dell’attuale fabbisogno energetico. Verrà inoltre utilizzata l’energia eolica sulle facciate per la ventilazione degli spazi interni.
Il progetto di restyling prevede anche la realizzazione di logge piantumate, un giardino pensile al 14° piano e una serra agricola in copertura. I lavori di riqualificazione, di circa 300 milioni di euro finanziati dai 40 proprietari della Tour Montparnasse, partiranno nel 2019 per concludersi entro il 2024 in occasione dei Giochi olimpici di Parigi.
(mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere