Attualità

Highlights attualità. Patente a crediti, un po’ di chiarezza

Obbligatoria da inizio ottobre 2024 la patente a crediti non è ancora così chiara a tutti; interviene l’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Ancora confusione sulla patente a crediti ma l’Ispettorato Nazionale del Lavoro cerca di fare chiarezza mentre ENEA aggiorna i portali Detrazioni fiscali e Bonus fiscali e aziende e associazioni si incontrano al primo annual meeting per favorire il confronto tra soggetti privati e istituzioni attraverso momenti di incontro e networking.

Cos’è successo negli ultimi giorni?

 

 

Cantieri edili: patente a crediti sì o no

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha aggiornato le Frequently Asked Question (FAQ) sulla patente a crediti. Obbligatoria dal 1° ottobre 2024, la patente viene rilasciata (in formato digitale) su domanda in presenza di determinati requisiti da autocertificare e attestare con dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per chi opera nei cantieri edili temporanei o mobili.

Come emerge tra le tematiche affrontate nelle FAQ dalla patente sono esentati tutti coloro che fanno forniture o prestazioni intellettuali. Tra questi sono citate l’impresa affidataria solo coordinatrice delle imprese coinvolte nella realizzazione dell’opera edile, in quanto non opera fisicamente nel cantiere edile, così pure le imprese affidatarie (e non esecutrici) con ruolo di General contractor e le imprese che eseguono verifiche periodiche.

Anche per gli organismi abilitati, accreditati e/o notificati che svolgono verifiche periodiche, straordinarie e di certificazione (impianti di messa a terra, ascensori, attrezzature di lavoro ecc.) non occorre la patente, dal momento che tali attività vengono considerate prestazioni di natura intellettuale.

C’è invece obbligo del possesso della patente per vetrai, falegnami e idraulici che intervengono fisicamente in un cantiere per poter posare infissi interni o esterni, installare sanitari ecc. La circolare INL prevede infatti che i soggetti tenuti al possesso della patente a crediti non debbano essere necessariamente qualificabili come imprese edili, ma è sufficiente che operino fisicamente nei cantieri.

Si chiarisce inoltre che la verifica del possesso del titolo abilitante (quindi anche della patente a crediti) dell’impresa appaltatrice sui soggetti subappaltatori va effettuata al momento dell’affidamento da parte del committente o del responsabile dei lavori.

 

Bonus Casa ed Ecobonus: ENEA aggiorna il portale

La legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024) prevede novità per l’utilizzo del Bonus Casa e dell’Ecobonus, dai soggetti beneficiari alle aliquote e plafond. In merito ENEA segnala che sta provvedendo all’aggiornamento dei portali Detrazioni fiscali e Bonus fiscali e che la conclusione degli aggiornamenti sarà comunicata dallo stesso Dipartimento per l’efficienza energetica.

 

Il sistema Italia si confronta con l’UE

22 grandi aziende e 12 associazioni di categoria (tra le quali FederlegnoArredo e Confartigianato), per un giro d’affari che vale il 47% del PIL italiano, sono state le protagoniste del primo annual meeting “Il Sistema Italia nella nuova legislatura UE” di Connact, la piattaforma di eventi che favorisce il confronto tra soggetti privati e istituzioni attraverso momenti di incontro e networking.

Il convegno, che ha visto anche il patrocinio di ENEA, ha coinvolto gli europarlamentari italiani e i rappresentanti delle forze produttive del Paese per un confronto sinergico sulle priorità all’interno delle strategie UE, per rafforzare il dialogo con le istituzioni europee e stimolare una collaborazione attiva e proattiva fondamentale per affrontare le sfide future e cogliere le opportunità emergenti.