Tre organismi di certificazione di personale accreditati possono ora certificare gli installatori/posatori di serramenti dopo la pubblicazione della UNI 11673-2:2019 e rilasciare il patentino posa
Il patentino di posa in opera dei serramenti è oramai realtà. L’ultima barriera alla sua introduzione è stata abbattuta qualche giorno fa con la delibera di Accredia, ente unico di accreditamento, che ha formalizzato l’accreditamento per i primi tre organismi di certificazione del personale ad operare per valutare le competenze degli installatori/posatori di serramenti secondo la norma da poco approvata UNI 11673-2:2019 (vedi news). In allegato la delibera di Accredia.
I primi tre organismi di certificazione di personale accreditati sono Dekra Testing and Certification srl, ICMQ e Istituto Giordano. Si tratta di organismi di certificazione di personale già operanti nel campo della certificazione di persone e accreditati secondo la norma ISO/IEC 17024 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone”. Altri due organismi – Intertek e Certi.s -sono in dirittura d’arrivo per essere riconosciuti quali organismi di certificazione in base alla UNI 11673-2.
Come noto, la UNI 11673-2:2019 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti, ossia del soggetto operante professionalmente nell’ambito della relativa posa in opera in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche.
La certificazione del personale attesta il possesso e il mantenimento nel tempo delle abilità e delle competenze che rendono i professionisti idonei a svolgere determinate attività. Il certificato di conformità rappresenta il riconoscimento formale, da parte di un organismo di parte terza indipendente rispetto al professionista valutato, dei requisiti necessari per poter operare con competenza in un determinato settore di attività.
L’attestazione è rilasciata da organismi di certificazione di personale accreditati secondo la norma ISO/IEC 17024.
Rivolgendosi a un ente di certificazione, l’installatore può intraprendere un percorso di valutazione delle competenze secondo modalità definite. Superato l’esame l’ente rilascia un certificato, detto anche informalmente patentino di posa.
Grande soddisfazione per il risultato raggiunto esprimono Paolo Ambrosi di Ambrosi Partner e Sara Giordano alla testa dell’omonimo Istituto. Così Sara Giordano: “L’accreditamento secondo UNI 11673-2 è giunto meritato dopo un grande lavoro di team che è durato tre anni e segnato da molti corsi in aula e sul campo. La certificazione del personale dell’Istituto è cresciuta molto nell’ultimo periodo e presto si estenderà ulteriormente accrescendo il numero delle figure professionali che siamo in grado di valutare”.
Ambrosi ci parla di un grande lavoro di pre-certificazione di oltre 180 installatori che hanno seguito i corsi della sua Accademia dopo la pubblicazione della UNI 11673-2:2019 (da ottobre in poi) e hanno superato l’esame da parte degli esperti di Dekra e preannuncia: “Il 27 gennaio presso la sede di Dekra consegneremo a loro il patentino di posa. E sarà una grande festa”.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere