Retail

Pellini e Riou Glass entra nel capitale di Cappelletti Roleri

Riou Glass, produttore francese di vetrate isolanti ad alte prestazioni energetiche e ambientali, e Pellini SpA, azienda di riferimento nel settore delle schermature solari in vetrocamera, annunciano il loro ingresso nel capitale sociale della vetreria Cappelletti e Roleri. L'obiettivo è offrire al mercato un nuovo marchio di vetrate isolanti con schermatura integrata, frutto del know-how specifico delle tre realtà.

Pellini e Riou Glass entrano nel capitale sociale della vetreria Cappelletti e Roleri per sviluppare soluzioni dedicate al mercato residenziale francese.

Le società Riou Glass e Pellini, specializzate nei settori del vetro e delle schermature integrate, annunciano di aver siglato un accordo di partnership. La joint venture – che sarà presentata il 3 ottobre a Parigi in occasione della fiera Batimat – si pone l’obiettivo di proporre al mercato francese una nuova offerta di vetrate isolanti con tenda integrata ecosostenibili e connesse, sviluppate grazie all’incontro delle competenze dei due specialisti del settore.

“Le vetrate isolanti con schermatura integrata impattano positivamente sul benessere e sul comfort degli utenti negli ambienti domestici. Da un punto di vista ambientale, consentiranno un’evoluzione nel design e nella concezione delle finestre”, sottolinea Christine Riou Feron, Presidente di Riou Glass. Uno sviluppo in linea con l’obiettivo fissato dall’Unione Europea, che punta alla neutralità climatica entro il 2050 anche grazie al contributo di edifici sempre più sostenibili.

Un sito industriale specializzato nella produzione di vetrate isolanti con schermature integrate

La produzione del nuovo marchio di vetrate, il cui nome sarà svelato prossimamente, sarà affidata alla vetreria Cappelletti e Roleri, che produce e commercializza dal 1976 vetrate isolanti certificate destinate al mercato italiano e internazionale. A seguito della partnership con RIOU Glass e Pellini, che detengono congiuntamente la maggioranza delle azioni della società, lo stabilimento di Settima di Gossolengo (PC) si concentrerà sulla produzione della nuova gamma di vetrate isolanti con schermature integrate, prodotto su cui l’azienda è specializzata da circa 30 anni, che sarà distribuita in Francia tramite le filiali di Riou Glass. Cappelletti e Roleri continuerà ad operare in autonomia anche nel mercato italiano, offrendo soluzioni per i settori che da sempre la vedono protagonista, dall’edilizia pubblica al terziario al residenziale.

A presiedere il Consiglio di Amministrazione di Cappelletti e Roleri, del quale faranno parte Christine Riou Feron e Alessandro Pellini, sarà l’Ing. Tarik El Ouariti, che rivestirà anche il ruolo di Direttore Generale.

“Sono lieta di aver siglato questa partnership tra Riou Glass e Pellini -spiega Christine Riou Feron, Presidente di Riou Glass-, che consentirà alle nostre aziende, tutte a conduzione familiare, di unire le proprie competenze ed esperienze per crescere insieme e proporre al mercato soluzioni sempre più innovative. Avremo il piacere di presentare ufficialmente questa partnership in occasione del Batimat”.

“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere -si aggiunge Alessandro Pellini, Direttore Commerciale di Pellini SpA– che coniuga le prerogative di tre aziende internazionali con l’obiettivo di fornire al mercato soluzioni innovative che guardino, da un lato alla sostenibilità e alla tecnologia, sempre più richieste nel settore residenziale, e dall’altro ad un’attenta gestione della catena di fornitura e della logistica”.

“Conosco da diversi anni le famiglie che hanno dato vita a questa entusiasmante Joint-Venture -conclude Tarik El Ouariti, Amministratore Delegato e Presidente del CdA di Cappelletti e Roleri- che si basa su un progetto strategico di unione e sinergia tra imprese d’eccellenza. È con grande onore ed emozione che assumo l’importante incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione, consapevole di entrare a far parte di un team di professionisti eccezionali. Siamo convinti che, mai come in questo momento di incertezza e volatilità dei mercati, sia necessario creare una rete strategica tra aziende. La dimensione competitiva è sempre più legata alla competitività dell’intera filiera; è con questo spirito, quindi, che nasce questa Joint-Venture dalla vocazione intrinseca alla creazione di sinergie e di valore. Non vediamo l’ora di incontrare i nostri clienti per presentare loro la nostra soluzione innovativa e progettare insieme un nuovo futuro sostenibile”.