Per risolvere le esigenze di copertura solare, il Bed&Breakfast "La Loggia degli Artisti" ha scelto il design e la tecnologia della pergola bioclimatica Vision di Pratic, azienda tra le prime in Italia nella produzione di tende da sole, pergole e strutture di design. La struttura è lunga otto metri e si fonde con l'edificio e con il panorama
Situato a pochi chilometri dal mare Adriatico e completamente immerso nel verde della campagna del basso Friuli, La Loggia degli Artisti è il risultato del recupero di un fabbricato risalente agli anni Sessanta. In questo progetto, particolare importanza è stata data a organizzazione e arredamento degli spazi esterni, affinché gli ospiti possano godere appieno della magnifica vista e dei benefici della vita all’aria aperta, in qualunque condizione climatica e a tutte le ore del giorno.
La scelta di un’adeguata copertura solare si è rilevata strategica sia per le esigenze di protezione dagli agenti atmosferici sia per enfatizzare l’essenzialità dell’edificio, i cui muri perimetrali sono stati ridotti al minimo, per dare spazio alle ampie superfici vetrate che offrono una vista a 360°.
La pergola bioclimatica Vision di Pratic si è rivelata la soluzione ideale, grazie alla sua struttura in alluminio con profili di dimensioni contenute. Un’integrazione perfetta con il contesto, che contribuisce a mantenere inalterata la scelta stilistica originaria, con il panorama naturalistico che pare entrare fisicamente negli spazi interni.
La necessità di ombreggiamento è stata risolta grazie alle speciali lame frangisole in alluminio, che possono ruotare di 140° e assumere un’inclinazione variabile, permettendo così di modulare a piacimento l’intensità della luce proveniente dall’esterno. La protezione totale è assicurata anche in caso di pioggia, poiché le lame si chiudono e le acque piovane vengono convogliate da gronde perimetrali e pluviali integrati nella struttura.
La pergola bioclimatica Vision è progettata per ottenere al proprio interno la regolazione naturale della temperatura e garantire un clima di assoluto comfort grazie al ricircolo dell’aria; un ulteriore valore aggiunto che ben si sposa con la condizione di benessere che si vive in tutto l’edificio, nel quale si sfruttano i benefici dell’energia geotermica e dell’acqua termale che scorre a 31 °C.
Fondamentali nella scelta anche le doti di solidità e robustezza della struttura Pratic che – lunga otto metri – assicura la perfetta stabilità anche in presenza di brezza forte proveniente dal vicino mare.
Vision appartiene alla nuova linea Bioclimatic Planet che Pratic ha inaugurato recentemente per rispondere ai dettami dell’architettura bioclimatica, disciplina che valorizza e rispetta l’ambiente, grazie alla riduzione di processi inquinanti, alla creazione di ambienti con comfort termico e alla diminuzione degli interventi di manutenzione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere