Progetti

Pergola Opera per l’area esterna di uno studio a Bologna

La pergola bioclimatica Opera di Pratic è protagonista di un progetto di Frassinagodiciotto per fare comprendere ai clienti come si possano trasformare terrazza e giardino grazie alle nuove soluzioni per l'esterno. Quattro campate, una superficie di oltre 70 metri quadri e una progettazione in linea con i principi dell'architettura bioclimatica

Quattro campate, una superficie totale di 70 metri quadrati e il design inconfondibile della pergola bioclimatica Opera di Pratic per il nuovo spazio dello showroom di Frassinagodiciotto – studio bolognese che progetta e realizza giardini e terrazze – che ha recentemente creato un tableau vivant di grande bellezza e suggestione, un'area destinata agli ospiti che possono così ricevere l'anticipazione concreta di ciò che terrazza e giardino possono diventare.

Coerente con il proprio payoff Insideout – che suggerisce immediatamente la corrispondenza tra gli spazi esterni e quelli interni, dove la differenza tra inside e outside si fa sempre più sottile – Frassinagodiciotto interpreta alla perfezione la funzione maestra della pergola Opera di Pratic, struttura che permette di elaborare gli spazi esterni al pari degli interni, rendendo pressoché inesistente la differenza tra dentro e fuori. Una potenzialità elegantemente enfatizzata dalla presenza del rigoglioso Gelsomino, elemento vegetale che ricopre interamente la parete adiacente alla pergola, rendendola viva.

Il comfort climatico all’interno di Opera deriva da una progettazione in linea con i principi dell'architettura bioclimatica: le sue lame in alluminio ruotano automaticamente di 140 gradi, permettendo il ricircolo naturale dell’aria e la regolazione della luminosità. Inoltre, in caso di maltempo, gli speciali sensori antipioggia azionano la chiusura completa delle lame, per la massima protezione. In ogni campata, l’inclinazione delle lame può avvenire separatamente, per la modulazione personalizzata di clima e luce in ogni settore.

Non solo: la pavimentazione di Opera – realizzata in doghe di legno Ipè posato a correre, senza giunzioni a vista – cela un impianto di climatizzazione che d’inverno permette agli spazi di essere trasformati in una serra, mentre d’estate contribuisce al raffrescamento degli ambienti. Completano l’opera di schermatura e protezione le vetrate Slide Glass e le raffinate tende verticali Zip Raso, realizzate in tessuti filtranti e integrate nel profilo portante di soli 22 cm.

Qui realizzata nella versione autoportante e verniciata in tinta grigia personalizzata – studiata da Frassinagodiciotto in stretto dialogo con Pratic – Opera si inserisce con eleganza nel contesto naturale e anche nella gradazione cromatica si accosta perfettamente ai colori scelti per la parte interna. La pergola ospita un’ampia area living, concepita dallo studio all’insegna dell’accoglienza e del relax, che prosegue con una zona meeting caratterizzata da un tavolo quadrato di grandi dimensioni, accorgimento che rende l’ambiente snello e dinamico.

Come di consueto, anche in questo progetto Frassinagodiciotto ha rivolto particolare attenzione alla valorizzazione della vegetazione anche attraverso un sapiente e scenografico uso dell’illuminazione che, all’interno della pergola è affidata ai faretti Spot light posizionati sulle lame. Al calar della sera, l'ambiente illuminato diventa ancora più suggestivo e permette la fruzione completa dello spazio.

Le foto sono di Giovanni De Sandre.