Il turn over della Pratic ha segnato più 12,5 per cento per il 2016 e per il 2017 si prevede di raggiungere quota 35 milioni di euro. Prevista una seconda sede.
Pratic, azienda friulana tra le più apprezzate in Italia ed Europa per pergole e tende da sole di design, raddoppia la sede e aumenta il fatturato. Ai piedi delle colline di Fagagna, Udine, sta già prendendo forma la “gemella” di Pratic, uno stabilimento di 8mila metri quadri all’interno del quale ci saranno nuovi spazi produttivi, magazzini e un’area tecnica per consentire ai progettisti dell’azienda di lavorare in perfetta simbiosi tra produzione e uffici.
Come è nella tradizione dell’azienda guidata dai fratelli Edi e Dino Orioli, anche questa seconda sede porterà nel paesaggio un segno di grande valore architettonico: ancora una volta, la firma è quella degli architetti Stefano Gri e Piero Zucchi dello studio udinese Geza, gli stessi che hanno progettato – sette anni fa – l’attuale quartier generale in occasione dei primi cinquant’anni di attività. La nuova sede sarà completata entro l’anno.
‘La capacità di Pratic è stata quella di guardare avanti, è importante vedere le stesse cose, ma con un punto di vista sempre diverso’ – racconta Edi Orioli; é così che siamo passati dalla produzione della classica tenda a cappottina degli anni sessanta che doveva proteggere il terrazzo dal sole, a pergole e tende di design che permettono di vivere gli spazi esterni per tutto il tempo dell’anno, con qualunque condizione atmosferica e nel perfetto comfort’.
Dal progetto personalizzato alla produzione, dalla vendita all’installazione e al servizio post vendita: un processo che dà lavoro a 140 dipendenti, numero che cresce fino a 200 nei periodi di punta. Anche il fatturato vola e per il 2017 si prevede di raggiungere quota 35 milioni di euro segnando più 12,5 per cento rispetto all’anno precedente, chiuso a sua volta con più 17 e l’export – cominciato da qualche anno – sta dando già risultati tenendo conto che incide per circa 10 milioni di euro.
‘Pratic ha compiuto importanti scelte strategiche – spiega Orioli – come quella di posizionarsi in un mercato che chiede un prodotto eccezionale dal punto di vista del design, ma anche della qualità e del servizio pre e post vendita. Apparentemente possiamo sembrare più cari, la realtà è che le nostre soluzioni si rivelano più valide e vantaggiose, anche dal punto di vista del prezzo’.
Investimenti strutturali – 5 milioni di euro per la nuova sede – ma anche in innovazione. È nata così la linea di pergole bioclimatiche che ha conquistato persino il mercato dei Paesi del nord Europa. Ed è dello scorso ottobre, invece, il battesimo ufficiale di T-Project, una nuova linea di tende di concezione avanzata, dal punto di vista del design e delle prestazioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere