Progetti

Pergole: Med Room Maki a Salerno

il caffè Macondo di Salerno, che si affaccia sul lungomare della città campana grazie al supporto dello Studio Archteam Adinolfi Associati, si arricchisce di un’ampia area esterna con una pergola Gibus Med Room Maki con chiusure laterali 13.QU.

 

Uno spazio fruibile tutto l’anno, in grado di diventare a tutti gli effetti una stanza in più all’esterno del locale in cui accogliere nel massimo comfort i clienti: è quello che è riuscito a ottenere, affidandosi alle soluzioni Gibus, il caffè Macondo di Salerno, uno splendido bar che si affaccia sul lungomare della città campana.

Grazie al supporto dello Studio Archteam Adinolfi Associati, che ha seguito il committente nella progettazione della nuova area outdoor, la scelta del rinomato locale è ricaduta su una pergola Med Room Maki con chiusure laterali 13.QU.

La struttura in alluminio verniciato, che può contare su un design minimale ed elegante come tutte le soluzioni firmate Gibus, ha uno dei suoi punti di forza nell’utilizzo, per la copertura, del telo Maki in Pvc oscurante anti UV, che sfrutta un innovativo sistema a rulli in alluminio per avvolgere e dispiegare il telo. La pergola, unita alle chiusure laterali 13.QU, tende a caduta verticale che con semplicità riescono a riparare la spazio sotto la struttura da pioggia e vento, e al sistema di luci Led installato, diventa quindi il miglior alleato per superare con successo le variabili meteorologiche.

“Il mio obiettivo – spiega il titolare del Macondo, Alfonso Ventura – era proprio questo, avere a disposizione un dehor che mi permettesse di servire la nostra affezionata clientela sia d’inverno che d'estate: le chiusure laterali si possono aprire e chiudere con estrema semplicità e sono state la scelta perfetta per superare le problematiche legate alle diverse stagioni. Il tutto rendendo ancora più bello il locale, che può vantare una posizione panoramica unica e che ora, grazie all’installazione della pergola di Gibus, può ospitare i clienti in questa zona di 60 metri quadrati confortevole in ogni stagione”.

Senza dimenticare un altro aspetto fondamentale, ovvero che la scelta di un prodotto Gibus ha permesso di rispondere alla perfezione a tutti i vincoli imposti dalla Soprintendenza per questa location, come sottolinea Antonio Prete, direttore generale di Tekla Srl, che si è occupata della progettazione e dell’installazione. “Med Room Maki si è rivelata fin da subito la scelta migliore per le esigenze del locale. Poi abbiamo fatto un bel lavoro in sinergia con la Soprintendenza, adeguandoci facilmente alle restrizioni previste per questa zona, legate in modo particolare a questioni dimensionali ed estetiche. Il tutto – aggiunge ancora Prete – garantendo sempre velocità di montaggio e intralci minimi all’attività del cliente: in questo caso il lavoro è stato completato, chiusure laterali comprese, in circa una settimana, impiegando cinque persone”.

Ventura sottolinea poi altri due aspetti importanti: la qualità e il design del prodotto: “Al momento di decidere quale struttura scegliere mi sono orientato immediatamente su Gibus, perché volevo il meglio e, da questo punto di vista, sono stato ampiamente ripagato: nonostante l’installazione risalga alla seconda metà di ottobre, ho già visto risultati importanti sia per quel che riguarda l’afflusso dei clienti che per il giro di affari. Inoltre – conclude il titolare del caffè Macondo – la pergola è stata molto apprezzata dai nostri ospiti non solo per la comodità e la funzionalità, ma anche per la sua bellezza e per la capacità di dare un tocco di design e modernità in più al locale. Tanto che in molti si sono informati su come avere una struttura simile anche nelle loro abitazioni private”.