SerramentPedia

PERGOTENDA

La pergotenda

La Pergotenda è un sistema di copertura automatica e/o meccanica. È una tenda retrattile sorretta che può anche essere fissata, in piano o inclinata, ai muri perimetrali dell’edificio e al pavimento del terrazzo su cui si erge. Questo prodotto nasce dall’unione tra una struttura di sostegno e un sistema di copertura scorrevole e impermeabile che si può aprire o chiudere con azionamento manuale o automizzato, in base a mutamenti climatici.

La struttura della pergotenda può essere realizzata in alluminio, legno o acciaio ed è dotata di un meccanismo che fa scorrere il telo in PVC che va a chiudere le parti esposte della casa, come balconi, porticati e piccole porzioni di giardino.

 

Pergotenda e norme edilizie

La pergotenda permette di arredare e vivere nel migliore dei modi le zone della casa all’aperto che con le condizioni atmosferiche avverse, rimarrebbero inutili e poco valorizzate. A livello burocratico, non servono permessi edilizi per realizzare la pergotenda se questa è aperta da più lati e realizzata con una copertura in gran parte assicurata da tende amovibili. Una struttura così composta non costituisce un volume urbanistico e deve essere considerata al pari di una veranda. La pergotenda è intesa quindi come arredo esterno nel momento cui si assesti su moderate dimensioni, non modifichi la destinazione d’uso degli spazi esterni e sia facilmente e velocemente rimovibile. È inidonea a modificare la destinazione d’uso degli spazi esterni interessati, grazie alla sua facile e completa “amovibilità”.