Un portafoglio ordini superiore a 1,6 miliardi di euro e un fatturato oltre 1,4 miliardo di euro “giocando sulla scacchiera universale”
E’ uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy nel campo dell’industria delle costruzioni e dell’involucro in particolare. E’ Permasteelisa che da Vittorio Veneto governa un’impresa mondiale che opera su quattro continenti, grazie a un network di cinquanta aziende e 6000 dipendenti, nel settore della progettazione, produzione ed installazione di involucri architettonici, facciate continue e sistemi di interni.
Mentre la nostra edilizia langue (e il mondo delle facciate continue e dei serramenti non è da meno) Davide Croff, presidente di Permasteelisa, lancia il sasso e va in netta controtendenza in un’intervista ad Affari Finanza, supplemento de La Repubblica di oggi. Oggi il portafoglio ordini assomma a 1,6 miliardi di euro mentre la posizione finanziaria netta è contenuta in limiti fisiologici.
Le attese sono per un altro anno di crescita del fatturato nel 2013 continuando la serie positiva dal 2007 al 2012 quando il giro d’affari è passato da 1,14 a 1,36 miliardi e il margine operativo lordo è quasi raddoppiato passando da 47 a 83 milioni.
Croff spiega: “Vediamo positivamente il 2014 per due motivi. In primis, molti dei mercati in cui siamo attivi stanno dando segni di vivacità: penso in particolare all’America che vede chiaramente la ripresa anche nel settore delle grandi costruzioni. In secondo luogo, il portafoglio ordini è estremamente corposo e con incrementi di marginalità importanti, buoni per assicurare il presidio del futuro per l’azienda. Uno dei grandi punti di forza del nostro gruppo è che gioca sulla scacchiera universale”. Con una grande “capacità di cercare commesse nelle aree guida del mondo, compensando di volta in volta le cadute di Regno Unito, Irlanda o Usa con Europa dell’Est, Medio-Oriente e Far East. E poi riparte il domino, dato che in questo periodo sta infatti riprendendo il mercato americano”.
Permasteelisa da qualche anno è parte del gruppo giapponese Lixil che fattura 11 miliardi di euro con un margine operativo di 415 milioni.
In alto, The Shard, il grattacielo più alto d’Europa. Design: Renzo Piano. Facciate a cura di Scheeldebouw, controllata di Permasteelisa.
A lato, le cifre chiave della società. Fonte: Permasteelisa
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere