Un complesso di edifici residenziali denominato Villinki a Karlova Ves, vicino a Bratislava, è stato realizzato utilizzando come schermatura solare esterna persiane scorrevoli in legno della Griesser
I 4 edifici che compongono il complesso residenziale Villinki a Karlova Ves, in Slovacchia, sono stati realizzati su progetto dell’architetto Peter Moravík di PMArchitekti in un contesto naturale, in posizione sopraelevata e affacciati sulla valle del Danubio pur rimanendo a breve distanza dal centro della città di Bratislava.
Sono orientati con la facciata principale verso sud-ovest e questo spiega la necessità di avere una efficiente schermatura solare. Posti a protezione dei balconi ci sono, infatti, 141 elementi scorrevoli in legno della Griesser che offrono protezione solare e maggiore privacy, Oltre all’uso funzionale le ante scorrevoli rappresentano anche una soluzione architettonica caratteristica.
E’ stato scelto il Modello H in legno realizzato per questo progetto con un telaio perimetrale in alluminio RAL 7016 opaco e lamelle in legno di frassino. Le lamelle rettangolari hanno, secondo le specifiche del committente, una dimensione di 40 x 14 mm. Con un’altezza media di 2.800 mm, le persiane scorrevoli rappresentano una sorta di biglietto da visita degli edifici.
Quanto ai serramenti, come consuetudine in centro Europa, sono in pvc con triplo vetro.
Tutte le guide di scorrimento delle persiane sono state fornite durante la costruzione dell’edificio per consentire la previa integrazione nella facciata. In questo modo è stato garantito un successivo montaggio semplice e rapido delle persiane fornite con staffe e ferramenta premontate. L’installazione è stata curata dal locale rivenditore Griesser Shadow Sys sro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere