Posata la prima pietra a Pesaro della nuova scuola elementare in legno autosufficiente realizzata dal Comune con il contributo del GSE e del Conto Termico.
Ieri è stata posata a Pesaro la prima pietra di una scuola che sarà autosuffciente dal punto di vista energetico.
Protagonista di questo evento la città di Pesaro, che ha deciso di investire nella riqualificazione energetica e nella ristrutturazione con interventi su edifici di proprietà comunale, con la realizzazione di una nuova scuola in legno e antisismica, a basse emissioni, fotovoltaico sul tetto verde.
Ad aggiudicarsi la parte architettonica e di ingegneria è stata l'RTP formata da Pool Milano di Macherio (architetti Massimiliano Baruffi e Gianluca Perottoni), ViTre Studio di Thiene e arch. Laura Gusmerotti di Comano Terme.
Momento centrale dell'evento, la cerimonia di posa della prima pietra della nuova scuola di via Lamarmora alla presenza del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, del presidente del GSE, Francesco Sperandini e del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.
“Ci sono ancora da spendere 189 milioni di euro per l’efficienza energetica” ha sottolineato nell’occasione il ceo di GSE Francesco Sperandini.
Ricordiamo che gli interventi incentivati dal GSE attraverso il Conto Termico sono:
isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato;
sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato;
sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti generatori di calore a condensazione;
installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento di chiusure trasparenti con esposizione da Est-sud-est a Ovest, fissi o mobili, non trasportabili;
trasformazione degli edifici esistenti in “edifici a energia quasi zero”;
sostituzione di sistemi per l’illuminazione d’interni e delle pertinenze esterne degli edifici esistenti con sistemi efficienti di illuminazione;
installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici degli edifici, ivi compresa l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
La scuola fa parte di “Pesaro Green, modello di sostenibilità”, che si inserisce nel progetto Sostenibilità in Comune, l'iniziativa del GSE che intende accompagnare i Comuni italiani virtuosi nel proprio percorso di sostenibilità. Il GSE ha finanziato l’operazione Pesaro con 8 milioni di euro a fronte dei 20 stanziati dal Comune.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere