Struttura in acciaio, pareti in legno, chiusure verticali in vetro e alluminio per la casa a energia positiva Path
L’estroso designer francese Philippe Starck e il produttore sloveno di case prefabbricate in legno Riko hanno congiunto le loro forze per sviluppare una casa definita prefabbricata accessibile ed ecologica e denominata PATH-Prefabricated Accessible Technological Home.
L’obiettivo è creare una nuova generazione di abitazioni veloci da costruire, verdi, relativamente economiche all’insegna della prefabbricazione spinta, del risparmio energetico, anzi, della generazione di un surplus di energia rispetto a quella consumata.
Le pareti esterne e interne e il tetto sono in legno, la struttura portante è in acciaio verniciato a vista, prodotti con un elevato livello di prefabbricazione come ama sottolineare Janez Škrabec, il fondatore di Riko, e uno degli uomini più ricchi della vicina repubblica di Slovenia. Un processo altamente ingegnerizzato che permette di costruire un’abitazione in soli 3 mesi.
Philippe Starck, qui nella foto gigione come sempre, ha concepito due modelli di PATH, Formentera e Monfort, che possono essere declinati in decine di sottomodelli con superfici interne varianti da 140 a 350 m2, da 1 a 8 stanze.
Per l’involucro esterno il cliente può scegliere tra un tradizionale rivestimento esterno in legno e pareti esterne ampiamente vetrate, e tra un tetto tradizionale o un tetto piano coronato da una cornice in fibreglass che nasconde gli impianti e le installazioni tecnologiche come i generatori eolici, i pannelli fotovoltaici, le pompe di calore, o anche piante ornamentali.
Porte e finestre sono in alluminio verniciato come pure la struttura della facciata vetrata realizzata con profili Schüco che assicura luce ma anche isolamento termico e ombreggiamento grazie anche ai tripli vetri dotati di veneziane integrate. All’esterno grandi tende schermanti proteggono l’abitazione dal surriscaldamento e dai raggi UV.
I prezzi variano da 2500 a 4500 € al metro quadro.
Riko d.o.o., con sede a Lubiana, è una società di engineering operante in diversi settori industriali, tra cui le costruzioni prefabbricate in legno, particolarmente attiva nei paesi dell’Est Europa.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere