Economia

Piano di vendita, chiave del successo aziendale

Per il successo dell’azienda è importante avere un piano di vendita, sottolinea Vladimiro Barocco, fondatore di StudioCentro Marketing srl, e tra i primi esperti di marketing dei serramenti

Senza piano di vendita, la vita delle aziende sarebbe un disastro. La pianificazione è una caratteristica della vita quotidiana, sia a casa che in affari. Senza piani le nostre vite sarebbero caotiche e casuali.

Il piano di vendita, essenziale per le aziende

Vladimiro Barocco sui venditori di serramenti
Vladimiro Barocco

Per tutte le aziende è vitale disporre del piano di vendita perché la previsione delle vendite rappresenta la base del piano di vendita e determina gli standard per il profitto aziendale, gli investimenti e le spese di marketing.
Prevedere le vendite, che determinano la salute della tua azienda, è importante perché significa comprendere a fondo i fattori che determinano la crescita e lo sviluppo dell’azienda.

Definisci la strategia di marketing

Il budget delle vendite riporta le vendite in quantità e i relativi ricavi. Di conseguenza si conoscono i prezzi medi che si otterranno per i differenti prodotti venduti.
Avere un buon piano vendite significa indicare numeri di vendita basati sui fattori che costituiscono il nucleo centrale della strategia, mix di:
Prodotto: quali prodotti fanno parte dell’offerta aziendale al mercato?
Prezzi: quanto costeranno i tuoi prodotti ai clienti?
Clienti: qual é il target dei prodotti dell’azienda (tipologia dei clienti serviti)?
Posto/territorio: coperto dall’organizzazione di vendita dell’azienda?
Servizi: che accompagnano i prodotti?
Promozioni: come saranno promossi i prodotti o l’azienda?

Oltre l’anno corrente

Non basta fare riferimento ai numeri dell’anno in corso. È necessario prendere in considerazione anche:
• nuove opportunità di vendita, allargamento della gamma prodotti commercializzati.
• eventuali nuovi ostacoli per il proprio business.
• nuovi strumenti di marketing che si ha intenzione di impiegare.

In conclusione

a) Cerca il tuo mercato, “Senza un mercato, un’azienda non esiste”. È un invito a differenziarsi dalla “folla” di operatori che hanno un’offerta simile, costretti a puntare sugli sconti, che dimagriscono il profitto, per ottenere vendite.
b) Comprendi i concorrenti. Perché i clienti scelgono i loro prodotti? I loro clienti quali giudizi esprimono?
c) Migliora il tuo team di vendita con l’inserimento di venditori capaci.

Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing srl

Per altri articoli dell’esperto su Guidafinestra clicca qui

a cura di EB