Economia

Piattaforma Cessione crediti. L’AdE pubblica la nuova Guida

L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare nel mese di aprile una Guida aggiornata che illustra le funzionalità della “Piattaforma cessione crediti”. Grazie ad essa si può comunicare la cessione dei crediti derivanti da Superbonus, ecobonus, sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche.

La Piattaforma Cessione Crediti ha una nuova Guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un agile documento di 27 pagine che guida con mano ferma l’utente, anche il più inesperto, ad acquisire le nozioni base di che cosa sia la cessione crediti e come si operi tramite la piattaforma. Con la ‘Piattaforma Cessione Crediti’ i fornitori che hanno applicato gli sconti e in generale i soggetti cessionari dei crediti possono accettare le transazioni (ove richiesto) e comunicare all’Agenzia l’eventuale ulteriore cessione del credito ricevuto. La Piattaforma potrà essere estesa ad altre fattispecie compatibili con le sue funzionalità.

Come si accede alla Piattaforma Cessione crediti

Dopo l’autenticazione alla “nuova” area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate
(https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/area-riservata), è possibile accedere alla Piattaforma
seguendo il percorso:
Servizi – Agevolazioni – Cessione crediti

Invece nella “vecchia” area riservata, invece, occorre seguire il percorso “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare” per poi cliccare sul collegamento “Piattaforma Cessione Crediti”.

La Piattaforma è composta da quattro funzioni:

1) Monitoraggio crediti

2) Cessione crediti

3) Accettazione crediti/sconti

4) Lista movimenti

Le funzionalità della Piattaforma

La Guida illustra le funzionalità della “Piattaforma cessione crediti”, con la quale i soggetti titolari di crediti d’imposta cedibili possono comunicare all’Agenzia l’eventuale cessione dei crediti a soggetti terzi, “ai sensi delle disposizioni vigenti”. Attraverso la Piattaforma possono essere comunicate le cessioni:

• dei crediti relativi alle detrazioni per lavori edilizi, per le quali i beneficiari hanno già optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura (es. Superbonus, ecobonus, sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche), di cui sono titolari i cessionari e i fornitori che hanno applicato gli sconti;
• del Tax credit vacanze, di cui sono titolari le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, a seguito dell’applicazione degli sconti ai propri clienti (articolo 176 del decretolegge n. 34 del 2020);
• del credito d’imposta ACE – Aiuto alla Crescita Economica – (articolo 19, comma 3, del decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021).

Addio ai crediti…

Non sono più movimentabili tramite la Piattaforma:
-crediti relativi ai canoni dei contratti di locazione di botteghe, negozi e degli immobili ad uso non abitativo (articolo 65 del decreto-legge n. 18 del 2020 e articolo 28 del decreto-legge n. 34 del 2020);
-credito d’imposta per le spese di sanificazione e l’acquisto dei DPI (articolo 125 del decreto-legge n. 34 del 2020);
-credito d’imposta per le spese di adeguamento degli ambienti di lavoro (articolo 120 del decreto-legge n. 34 del 2020).
Questi crediti erano cedibili fino al 31 dicembre 2021 ai sensi dell’articolo 122 del decreto-legge n. 34 del 2020.

a cura di EB