Chiuso il canale dell'Agenzia delle Entrate per le comunicazioni di cessione dei crediti per le detrazioni fiscali in edilizia
Chiusa (temporaneamente) la piattaforma di cessione e sconto dell’Agenzia delle Entrate a seguito dell’entrata in vigore del DL Frodi. Un avviso è pubblicato nella home del sito dell’AdE che afferma:
“A seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 157/2021 (pubblicato nella G.U. n. 269 dell’11 novembre 2021), la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni (cessione e sconto in fattura), relative alle detrazioni per lavori edilizi, non è al momento disponibile, in quanto sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle nuove disposizioni normative.
L’avvenuta riapertura del canale sarà prontamente comunicata all’utenza”
Il decreto legge Antifrodi in sintesi
Il DL Frodi nasce per contrastare il fenomeno delle cessioni di crediti inesistenti, per interventi edilizi non effettuati e lavori fittiziamente realizzati in favore di persone inconsapevoli. Un fenomeno che ammonterebbe ad almeno 800 milioni di euro, riscontrando i dati emersi dalla piattaforma. Il provvedimento rivede le procedure di controllo per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali, anche per quanto concerne l’attività dell’Agenzia delle Entrate. Esso estende l’applicazione del visto di conformità, finora limitata a cessione e sconto per i lavori da Superbonus, agli interventi da ecobonus, bonus casa, bonus facciate, sismabonus, bonus fotovoltaico e bonus colonnine.
Oltre alla riapertura della piattaforma di cessione e sconto, gli operatori attendono urgentemente anche una circolare chiarificatrice della stessa Agenzia che illumini gli aspetti meno chiari del decreto legge.
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere