Come si installa

Piemonte e Serramenti. Appuntamento di Confartigianato

Rivolto ai serramenti e ai progettisti si tiene a partire il 30 maggio, ore 9, alla “Porta delle Langhe” di Cherasco, nei pressi di Cuneo. Per obiettivo ha l’aggiornamento tecnico-culturale sui temi caldi del settore serramenti.

Piemonte e Serramenti è l’azzeccato nome che Confartigianato Piemonte ha scelto per denominare un evento tecnico culturale rivolto ai serramentisti e ai falegnami della regione e aperto ai progettisti che si sviluppa in due tappe distinte: il 30 maggio a Cherasco, nei pressi di Cuneo, e il 7 giugno a Vercelli. La prima per servire le province di Cuneo, Torino e Asti, la seconda per le province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Alessandria e Vercelli.

Il primo incontro di Piemonte e Serramenti si tiene nella Sala Congressi dell’apprezzato e conosciuto ristorante “La porta delle Langhe” a partire dalle ore 9 (registrazione). I temi dibattuti saranno posa in opera, sicurezza e prestazioni del vetro, trasmittanza termica. Quattro argomenti chiave se si vuole rimanere sul mercato dei serramenti.

Il programma di  Piemonte e Serramenti prevede i saluti iniziali di Giorgio Felici e Luca Crosetto, esponenti di Confartigianato Imprese, e dei presidenti degli Ordini degli Ingegneri e dei Periti Industriali della Provincia di Cuneo. Samuele Broglio, presidente di Confartigianato Piemonte Legno e normatore UNI e CEN, introdurrà i lavori.

Le relazioni tecniche sono a cura di relatori di primo piano nel settore: Paolo Barbieri di Würth Italia, Roberto Baldo di Certi.s , lo stesso Samuele Broglio e Piero Berlanda di Dartwin.

Si entrerà nel vivo del programma con uno dei temi caldi del giorno: “La posa in opera del serramento: nuova disciplina e opportunità per le imprese” a cura di Paolo Barbieri, responsabile tecnico settore Serramento di Würth. Sarà una preziosa occasione di aggiornamento tecnico-normativo visto che le novità in tema di posa non cessano di susseguirsi vista la imminente apparizione delle parti 2 e 3 della UNI 11673 (vedi news):
-prUNI 11673-2 – Posa in opera di serramenti – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti;
-prUNI 11673-3 – Posa in opera di serramenti – Parte 3: Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti.

Si apre un passaggio epocale per il mondo del serramento con la qualificazione del personale di posa che avverrà con esami e prove pratiche a cura di enti specializzati. Di questo parlerà Roberto Baldo, direttore di Certi.s, organismo di certificazione e ispezione con la relazione: “Compiti dell’organismo di certificazione nel percorso di qualificazione della posa in opera”. Il tema è quello della certificazione del serramentista (il cosiddetto “patentino”) che interessa il personale che posa finestre e porte pedonali esterne, porte pedonali per interno, chiusure oscuranti e zanzariere, comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi, accessori e prodotti complementari. Accanto ai patentini per piastrellisti, saldatori, installatori di porte tagliafuoco Certi.s ha sviluppato un proprio patentino per posatori di serramenti.

Di posa parlerà anche Samuele Broglio che affronterà l’argomento delle responsabilità e dei ruoli nel processo di posa del serramento così come delineato dalla indimenticabile e purtroppo poco conosciuta UNI 10818.
Sempre Broglio avrà l’onore e l’onere di tenere la quarta relazione della mattinata intitolata “Sicurezza e prestazioni del vetro-serramento. Riqualificazione edilizia e comunicazione Enea”. Aprendo così la strada a Piero Berlanda di Dartwin che ci parlerà di “La trasmittanza termica: quali sono i nuovi requisiti e come fare a determinare la prestazione”.

Il tema è quello della prossima discesa dei valori di trasmittanza termica degli infissi esterni su tutto il territorio nazionale salvo Lombardia che ha già anticipato i tempi, così come codificato dal Decreto Requisiti Minimi del 26 giugno 2015. Aiutare il serramentista a prepararsi ai cambiamenti in atto e a quelli futuri è del resto il compito che si sono prefissi gli organizzatori di “Piemonte e Serramenti”, evento che verrà moderato da Ennio Braicovich, direttore delle pubblicazioni Nuova Finestra, Show Room Porte e Finestre e Guidafinestra.it.

Alle 13 è prevista la fine lavori seguita da un rinfresco.

Nel pomeriggio la giornata proseguirà con un incontro di alto livello sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni che il lettore potrà apprezzare nell’allegato programma.

Per iscrizioni clicca qui

Documenti Allegati

Confartigianato-Piemonte_Serramenti_Cherasco_DEF.pdf