Ottimo inizio per Piemonte&Serramenti, l’evento organizzato da Confartigianato per presentare gli aggiornamenti sulla posa in opera dei serramenti, la formazione dei posatori, la sicurezza e le prestazioni dei vetri, la trasmittanza termica e tutti gli aspetti legati agli obblighi, le responsabilità e le interfacce del complesso lavoro del serramentista
Contenuti di eccellenza a PiemonteeSerramenti per la prima tappa svoltasi ieri, 30 maggio, a Cherasco (Cuneo). L’iniziativa organizzata da Confartigianato ha visto il contributo di TecnoPiemonte, Würth, Banca CRS e Spazio, concessionaria di zona per i veicoli dei marchi Fiat, Lancia, Alfa, Abarth e Jeep, e il supporto delle riviste Nuova Finestra, Showroom e di guidafinestra.it di DBinformation. I presenti, ben assortiti tra serramentisti, falegnami, posatori, imprenditori dell’edilizia e progettisti hanno seguito con estrema attenzione tutte le interessanti e precise relazioni presentate dai diversi oratori.
Spiega l’iniziativa Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte: “Lo scopo è far accrescere la competenza diffusa, unico baluardo contro l’accentramento della conoscenza che è cosa pericolosa. Diffondere le conoscenze fa sì che tutti gli operatori di un settore non si trovino in difficoltà ad affrontare quotidianamente il mercato e subire la concorrenza dei grossi gruppi per quanto riguarda, ad esempio, l’assegnazione dei lavori. Questo in ogni settore. Competenza diffusa significa anche poter fornire ai clienti quelle risposte tecniche e normative fondamentali oggi per essere competitivi”.
Dopo i saluti dei rappresentanti di Confartigianato – Giorgio Felici, Luca Crosetto, Alessio Cochis e Alessandro Ponzo-, degli Ordini degli Ingegneri e periti tecnici, Giovanni Favole, Paolo Barbieri responsabile tecnico settore serramento della Würth Italia, Roberto Baldo, direttore di Certi.s, organismo di certificazione e ispezione, Samuele Broglio, serramentista, presidente di Confartigianato Piemonte Legno e normatore UNI e CEN e Pietro Berlanda, di Dartwin, hanno affrontato i molti temi dell’incontro che è stato moderato da Ennio Braicovich, direttore editoriale di DBinformation.
Tra gli argomenti trattati spicca naturalmente per importanza quello della posa in opera che ha occupato buona parte della mattinata. Un tema che è stato visto sotto le diverse angolature: la progettazione del nodo di posa a cura di Paolo Barbieri, il personale di posa e la sua qualificazione secondo la visione propostaci da Roberto Baldo e la norma UNI 10818 su ruoli e responsabilità nelle operazioni di posa, una norma che ha 20 anni che ancora pochissimi conoscono, ahinoi, constata Samuele Broglio. Sempre Broglio ha affrontato il tema inesauribile del vetro (dalla UNI 7697 in sù) mentre Berlanda ha illustrato le possibilità che offre Frame Simulator sia al progettista che al serramentista, anche in vista della prossima discesa dei valori di trasmittanza termica dei serramenti previsti per il 1° gennaio 2021 dal Decreto Requisiti Minimi.
Ad ogni relazione sono seguite numerose domande e richieste di approfondimento da parte di serramentisti e di progettisti, segno questo che lo scopo prefisso dell’incontro è stato raggiunto cogliendo il vivo interesse della platea. Serramentisti e falegami si sono mostrati attratti anche dalle agevolazioni previste da Regione Piemonte per la formazione professionale sui terreni innovativi.
Lo scopo dell’iniziativa è stato chiaro: il settore delle costruzioni e del serramento ha subito profonde trasformazioni nel corso degli anni: sono cambiate le prestazioni degli edifici e dei loro componenti, in termini di sicurezza strutturale, antieffrazione, comfort abitativo ed efficienza energetica, Sono cambiate le regole di progettazione e quelle riguardo i prodotti: serramenti e vetri in particolare e della loro posa. E’ cambiato anche il mercato e l’atteggiamento del committente e del progettista. Tutti questi fattori vanno conosciuti e affrontati con professionalità e competenza dagli artigiani e dalle piccole imprese, se non vogliono cedere il passo alla concorrenza dei grandi gruppi.
Nel pomeriggio PiemonteeSerramenti è stato seguito da un incontro di grande prestigio sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
Per chi non avesse potuto partecipare a Cherasco, può essere utile sapere che l’incontro PiemonteeSerramenti viene ripetuto a Vercelli il 7 giugno prossimo. Clicca qui per le iscrizioni (as)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere