Una nuova soluzione dinamica protegge gli ambienti interni dal surriscaldamento e dall’irraggiamento solare mutando, automaticamente ma senza dispositivi o collegamenti elettrici, trasmissione luminosa e fattore solare
Una protezione ottimale e variabile dall’irraggiamento solare in qualsiasi momento della giornata e dell’anno: questo è quanto offre Suncool™ Dynamic, il nuovo vetro stratificato di Pilkington. Un vetro che adatta le sue prestazioni in funzione della quantità di irraggiamento solare, oscurandosi quando la temperatura raggiunge livelli critici.
Così, a seconda della composizione della vetrata (vedi tabella ) la trasmissione luminosa TL può variare dal 62% (in lastra singola) all’8% mentre il fattore solare g può scendere dal 67% (lastra singola) al 14%. Può quindi trovare maggiormente applicazione nelle coperture vetrate e nelle facciate altamente esposte al sole dove è richiesto un valore di fattore solare molto basso.
Il vetro è di tipo termocromico per cui con l’interazione con la luce solare diretta e il calore, la sua tonalità si modifica garantendo così un livello di luminosità e una temperatura “sempre piacevoli” all’interno dell’edificio. Più diretta e più intensa è la radiazione solare incidente, più scuro diventa il vetro.
In ogni caso Pilkington si premura di segnalare che, nonostante si scurisca automaticamente, questo vetro tecnologicamente avanzato consente di godere di una visione chiara dell’ambiente esterno durante tutto il giorno.
Altra caratteristica importantissima: la sua trasformazione avviene in totale autonomia, il vetro si oscura e si schiarisce da solo senza la necessità di controllo manuale o di dispositivi elettrici, in funzione della quantità di calore solare diretto che lo colpisce. Grazie all’assenza di fili e di dispositivi elettrici, evidenzia l’azienda, il sistema è durevole e non necessita di manutenzione.
Pilkington Suncool™ Dynamic può essere utile a gestire le mutevoli esigenze di controllo solare e di luce naturale all’interno di un edificio, contribuendo al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
(a cura di eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere