E’ stato aperto al pubblico il nuovo Museo della montagna dello scalatore Reinhold Messner a Plan de Corones, Bolzano, a oltre 3000 metri di quota. Il progetto è di Zaha Hadid
A Plan de Corones, tra i più famosi comprensori sciistici dell’Alto Adige Reinhold Messner ha deciso di dar vita all’ultimo elemento della “catena” di musei dedicati alla montagna creata dal grande alpinista. Per la sua creazione è stato scelta l’archistar Zaha Hadid (vedi news).
La struttura destinata ad ospitare il museo si sviluppa su più livelli, per la maggior parte interrati. Dei 1.000 mq previsti, solo una minima parte è stata infatti realizzata sopra la superficie del suolo. Grazie al quasi completo interramento, l’edificio potrà contare su una temperatura interna costante, sia in estate che in inverno, che ne garantirà l’efficienza energetica. All’ultimo piano, l’unico in superficie, si troverà l‘ingresso al museo, con reception, shop e guardaroba. Da qui si sviluppa un sistema di scalinate a cascata che condurrà agli spazi espositivi nei tre livelli sottostanti. Quello centrale è il fulcro del museo e si presterà ad ospitare grandi mostre, eventi e presentazioni. Percorrendo invece gli ambienti del piano interrato più basso, dotato di vetrate e aperture panoramiche, si può accedere ad una grande e caratteristica terrazza di quasi 40 mq da cui godere di uno straordinario panorama a 240° che spazia dalle Alpi della Zillertal, all’Ortles fino alle Dolomiti. Si crea così un legame ancora più stretto tra il paesaggio esterno e il tema stesso del museo: le grandi pareti rocciose che incarnano la disciplina principe dell’alpinismo. Il materiale predominante per la realizzazione della struttura è il calcestruzzo; soffitti e pareti sono rivestite esternamente da pannelli prefabbricati in cemento, così come gli elementi architettonici visibili dall’esterno, l’atrio di accesso, le finestre e la terrazza.
Temi centrali del Messner Mountain Museum sono la roccia e la vita dello scalatore rappresentati da collezioni uniche, composte da quadri e oggetti raccolti da Reinhold Messner nel corso della sua eccezionale carriera di sportivo che ama varcare i confini.
Alla sua realizzazione hanno preso parte Stahlbau Pichler per sottostruttura dei rivestimenti interni e facciate esterne in vetro, B&T Technologie GmbH per pareti, l’austriaca E. Schaefer, per serramenti e opere fabbrili, l’impresa edile Kargruber-Stoll come general contractor, Elpo per illuminazione e impianto elettrico.
All'inaugurazione sono intervenuti il presidente di Skirama KronPlatz – Plan de Corones Matthias Prugger, Patrik Schumacher di Zaha Hadid Architects, il sindaco di St. Vigilio Albert Palfrader e naturalmente Reinhold Messner.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere