Disegnare oggetti, indirizzare gesti, riscrivere abitudini quotidiane sono da sempre tra gli obiettivi dell’attività di Giulio Iacchetti. Protagonista della “scuola milanese” si occupa da sempre di industrial design progettando per noti brand internazionali. Internoitaliano è il marchio lanciato nel 2012 mentre nel 2001 e nel 2014 vince il Compasso d’Oro, massimo riconoscimento del design Made in Italy.
Con base a Milano, Giulio Iachetti si occupa di industrial design dal 1992. Tra le aziende con cui collabora, Abet Laminati, Alessi, Danese, Foscarini, Magis, Meritalia, Moleskine, Montini. Nel 2012 lancia il marchio Internoitaliano. Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”. È stato premiato con due premi Compasso d’Oro (2001 e 2014).
Il Premio Compasso d’oro è un importante riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione per il disegno industriale con l’obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano. Si tratta del più antico e prestigioso premio di disegno industriale al mondo.
Il premio è un compasso, ispirato a quello di Adalbert Goeringer e alla proporzione aurea, disegnato dal grafico Albe Steiner e opera degli architetti Marco Zanuso e Alberto Rosselli. Da giugno 2020 gli oggetti premiati sono esposti presso l’ADI Design Museum.
Design di Giulio Iachetti:
- Pluris
- Freely
- Ginkgo
- Ginkgo Biloba
- Ginkgo tonda
- Ginkgo quadra
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere