L’edificio El Batel, il nuovo Auditorium di Cartagena ha vinto il premio spagnolo biennale per l’architettura
L’edificio El Batel” di Cartagena in Spagna, ha una superficie di 17.000 m² ed è stato progettato dagli architetti spagnoli José Selgas e Lucía Cano. Premiato con il premio spagnolo biennale per l’architettura, il progetto di El Batel è ispirato ai porti e al mare. Oltre che per il suo suggestivo progetto architettonico, l’edificio è noto per l’utilizzo di materiali innovativi, prodotti localmente, proprio a Cartagena.
L’obiettivo dei progettisti è stato quello di lavorare sul contrasto con la facciata esterna che emerge dal taglio a livello del suolo, giocando sull’opposizione con la presenza ingombrante del molo del porto: “Ci rifiutiamo di includere la monotonia ortogonale del porto; escludiamo la durezza del porto dall’interno e cerchiamo qualcosa che è completamente l’opposto: traslucido, delicato, leggero, acquatico, uno spazio per la musica dell’acqua”. Sottolineano Josè Selgas e Lucia Cano.
La volumetria squadrata e i dettagli costruttivi semplici ma ingegnosi appartengono alla tradizione spagnola di design minimal e funzionale. Gli architetti Selgas e Cano hanno rinvigorito questa tradizione grazie alle innovazioni tecniche, ma anche attingendo a prodotti delle industrie della plastica del sud della Spagna. La struttura è realizzata con tiranti di acciaio con diametro 10 cm posizionati per sostenere la facciata tessile in Efte.
Sabic ha partecipato a questo premiato progetto con lo sviluppo di un policarbonato che incorpora speciali pigmenti luminescenti. Il risultato è un grado speciale della resina Lexan, un policarbonato che favorisce la trasmissione luminosa e la creazione di effetti cromatici all’interno e all’esterno dell’edificio. Inoltre, la resina Lexan contribuisce ad assorbire la luce solare e illuminare i corridoi nelle ore di oscurità. È stato utilizzato un totale di 110 tonnellate di resina Lexan™ per realizzare una superficie di oltre 1.500m² in forma di tubi e profili di facciata. Sabic ha collaborato con Polimer Tecnic, lo stampatore responsabile della fattibilità del progetto, fornendo il materiale nei colori e nelle dimensioni specifici in tempi molto stretti.
Infine Grupsa ha installato quattro porte girevoli d’ingresso RS-Krystal di più di 3,5 metri di altezza, e 4 porte automatiche AS-300, in acciaio inox con finitura a specchio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere