Attualità

Polonia. Drutex verso una produzione di 10 mila finestre al giorno

Completato il nuovo stabilimento, seconda tappa del Centro Europeo del Serramento. “Non sarà il nostro ultimo investimento di questo tipo” afferma Leszek Gierszewski, presidente di Drutex S.A. Il Centro Europeo del Serramento occupa, nel complesso, una superficie di oltre 91 000 m2

Drutex, primario produttore polacco di serramenti, comunica di aver portato a termine l'investimento legato alla costruzione della seconda tappa del Centro Europeo del Serramento, situato nella località di Bytów, nel nord della Polonia, a poca distanza dal Mare Baltico, dove ha sede l’azienda. Il nuovo padiglione di produzione, con una superficie di oltre 25 000 m2, permetterà una ulteriore crescita del potenziale di produzione che passerà a pieno regime a 10 mila finestre al giorno dalle 7 mila attuali. L’investimento consentirà inoltre ulteriore automazione e una conseguente massima efficacia delle operazioni.

Si realizza così la seconda parte di un vasto padiglione di produzione, nell’ambito del Centro Europeo del Serramento. La prima parte, nata nel 2014 insieme alla zona di produzione e all’area uso uffici, ha una superficie di oltre 30 000 m2. Attualmente, al suo interno, vengono prodotti sistemi per porte e finestre in pvc, vetrate isolanti e vetro temprato. Nella seconda parte del padiglione di produzione, recentemente inaugurata, caratterizzata da dimensioni pari a 120 m x 194 m, sono montate linee per la produzione di finestre e porte in pvc, nonché linee per la produzione di vetrate isolanti. L’area ospita anche il nostro laboratorio di analisi per i test sulla qualità degli infissi. Al primo piano, invece, sono presenti locali uso uffici, sale per corsi di formazione e conferenze, nonché lo showroom aziendale.

Il Centro Europeo del Serramento occupa, nel complesso, una superficie di oltre 91 000 m2. Presso l'azienda, oltre agli infissi in pvc, vengono prodotte porte e finestre in alluminio, legno, legno-alluminio, avvolgibili, profili in pvc e vetrate isolanti. Il notevole potenziale di produzione, unito alla rapidità di azione e ai soli 7 giorni di consegna degli infissi in tutta Europa, ci rende un'azienda leader a livello continentale, vanta l’azienda nella nota.

“La seconda tappa della costruzione del Centro Europeo del Serramento rappresenta una nuova pietra miliare nello sviluppo dell'azienda. Questa soluzione, infatti, ci fornisce ulteriori possibilità sia a livello di incremento del potenziale che di ampliamento del nostro portfolio di prodotti. Abbiamo compiuto un passo verso l’ottimizzazione delle nostre operazioni e l’incremento della produttività. La nuova zona del padiglione, con tutta certezza, non sarà il nostro ultimo investimento di questo tipo. Già adesso siamo consapevoli di necessitare maggiori risorse produttive, pertanto stiamo programmando un ulteriore ampliamento della fabbrica. Come se ciò non bastasse, i risultati delle vendite, sia in patria che all’estero, ci stimolano a compiere nuovi investimenti e non ci permettono di riposare sugli allori” afferma Leszek Gierszewski, presidente di Drutex S.A.

Gli investimenti in impianti, strutture e innovazione nel corso degli ultimi tre anni hanno superato i 200 milioni di zloty (45 milioni di euro ca). Nel 2015 Drutex ha chiuso l’esercizio con oltre 140 milioni di euro di fatturato e un aumento delle vendite superiore al 19%.