Economia

Porte automatiche: il mercato europeo riprende

Una ricerca Interconnection Consulting mostra come il mercato delle porte automatiche lo scorso anno sia lievemente cresciuto (+1,8%) nel 2016 e il trend destinato a proseguire nel 2017 e nei prossimi anni. In Italia, lo dice Interconnection, l'anno buono per ripartire sarà il 2017.

Il mercato europeo delle porte automatiche è stato in leggera crescita nel 2016. Nel complesso, l'incremento del fatturato e delle vendite è cresciuto dell'1,8% nel 2016 un dato significativamente superiore a quello degli anni precedenti. Questa tendenza è destinata a proseguire nel 2017 e nei prossimi anni. Questo secondo uno studio condotto da Interconnection Consulting dedicato alle porte automatiche, fino al 2019 si prevede un tasso di crescita annuale medio del 3% all'anno.

Secondo questo studio Il gruppo di prodotti più importante in tutti i paesi analizzati è rappresentato dalle porte automatiche scorrevoli, con una quota di mercato del 46,8%. A seguire le porte pieghevoli con il 31,2%. Le porte a battente e le porte telescopiche sono molto lontane, con una quota rispettivamente del 7,3% e del 7,0%.

Quasi tutti i paesi analizzati hanno avuto una crescita lo scorso anno. Solo l'Italia attende ancora la fine della crisi nel settore edile. Una crescita però che Interconnection indica avvenire per il nostro Paese già nel 2017 (+ 4,9%). Un dato positivo dopo anni di cali.

Lo scorso anno i Paesi trainanti per la crescita sono stati la Polonia e la Gran Bretagna. La Polonia ha raggiunto una crescita del 4,4% nel 2016. Nel corso dell'anno sono stati vendute 11.414 porte automatiche, di cui il 59,4% erano porte scorrevoli. Le vendite nel Regno Unito sono state circa tre volte più elevate. L'incremento è stato del 3,7%. Nonostante l'incertezza politica ed economica causata dalla Brexit. “Questo settore dovrebbe continuare a crescere rapidamente”, afferma Marianna Svartzova, autore dello studio.

L'anno scorso, per la prima volta, la Francia è riuscita ad avere una leggera crescita (+1,2 in valore). Questa moderata crescita (tra l'1,0 % e il 2,0 %) dovrebbe anche continuare nei prossimi anni.

Con un volume di mercato di 176,5 milioni di euro, il mercato tedesco è di gran lunga il più grande in Europa per le porte automatiche. Lo scorso anno il mercato tedesco è cresciuto moderatamente (+ 1,5%). Tuttavia, le prospettive per i prossimi anni promettono crescite maggiori.

Il mercato austriaco vede le vendite crescere solo del + 0,3% nel 2016. Ma le prospettive secondo Interconnection Consulting per i prossimi anni sono di una crescita significativa. Del resto il mercato delle porte automatiche in Svizzera è quasi il 10% più grande di quello in Austria e lo 'anno scorso le vendite sono aumentate del 2,7. Il 54,4% di tutte le vendite in Svizzera erano porte scorrevoli.

Come in molti altri settori, da anni è in corso una tendenza verso una sempre maggiore concentrazione del mercato nel settore delle porte automatiche. Le più grandi aziende per porte automatiche in tutta Europa secondo i dati Interconnection sono Assa Abloy, Geze, Dormakaba, Record e Gilgen.