Presentata ieri sera a Milano presso La Terrazza di via Palestro la porta Makos 7200 MX, una blindata in classe 4 con videocamera Mobotix IP e che dispone di soluzioni di motorizzazione per poter permetterne l’uso anche alle persone con disabilità
L’ultimo sviluppo del produttore di porte antieffrazione Makos è quello dell’integrazione di tecnologie evolute per poter garantire una sempre maggior fruibilità e sicurezza degli accessi all’abitazione. E’ nata così la serie 7200 MX ovvero la porta blindata in classe 4 motorizzata dotata di videocamera IP e non solo. Ne avevamo anticipato qualche caratteristiche in una precedente news.
Ieri sera è stata presentata a Milano presso La Terrazza di via Palestro. La versione Makos 7200 MX permette di installare in una porta blindata Makos un sistema intelligente composto da una elegante telecamera emisferica di piccole dimensioni 50 mm prodotta dalla Mobotix che consente di vedere sempre, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, chi è davanti alla porta ed è inoltre in grado di farvi colloquiare con il vostro interlocutore, se volete, e gestire le aperture da remoto attraverso un’applicazione per smartphone e tablet iOS. Non solo la porta è motorizzata.
Il sistema MX trasforma uno smartphone o tablet in una sorta di chiave elettronica con il massimo grado di reperibilità e nella massima sicurezza. Il sistema MX consente inoltre di poter programmare la porta per dare avvisi di diverso tipo ad esempio se la porta non è stata chiusa, se l’ottica viene oscurata, se la temperatura sale sopra una certa soglia e molti altri ancora configurabili in base alle esigenze.
Cuore del sistema è l’utilizzo della telecamera Mobotix S15 FlexMount con sistema di videosorveglianza basato su internet e caratterizzata da dimensioni molto contenute e dalle straordinarie prestazioni visive che inquadra con angolo di 180°. La porta così permette di vedere cosa accade e attraverso iPhone o Ipad, e fra breve anche sui sistemi android, colloquiare con chi si trova davanti ad essa e, se si vuole, azionare da remoto l’elettroserratura aprendo la porta.
Makos MX è dotata di un vero e proprio processore che consente di elaborare l’ambiente intorno alla porta e produrre diverse tipologie di avvisi testuali e sonori (anche sulla temperatura) E’ personalizzabile secondo i desideri dell’utente. Necessita di una connessione ad internet ma è possibile utilizzarla anche su una rete domestica locale. In alcune configurazioni è possibile far diventare la porta un vero citofono con pulsanti.
Durante l'incontro Pierpaolo Salis della Makos ha ricordato come questa porta trovi particolare impiego nei confronti di persone con disabilità. E’ possibile inserire lettura biometrica dell’impronta digitale (sistema e-key), tastierino numerico, apertura con chiave, trasponder o telecomando. Un testimonial d’eccezione per l’occasione è stato il sig. Isola, non vedente, possessore soddisfatto di una porta Makos 7200.
Ad Alberto Vasta, manager Mobotix per Italia e Malta, il compito di scendere nel dettaglio delle potenzialità delle videocamere prodotte dall’azienda tedesca.
La serie 7200 di Makos è una famiglia di porte su cui è installata una serratura motorizzata Fiam X1R è all’avanguardia con le richieste sempre più esigenti dei clienti che vogliono affacciarsi al mondo dell’elettronica per far colloquiare la porta con il sistema di domotica dell’abitazione o più semplicemente utilizzare la propria porta motorizzata per essere certi di essere sempre chiusi in sicurezza.
Di serie viene fornito un limitatore d’apertura con chiusura supplementare completo di pomolo di alluminio bronzato, 2 deviatori a 3 naselli, soglia mobile automatica, coibentazione con iniezione a caldo di resine poliuretaniche autoestinguenti, piastra in acciaio antitrapano a protezione della serratura e in ferro a protezione degli altri organi mobili di chiusura, maniglieria e mostrinte interno/esterno bronzato, struttura del battente in lamiera di acciaio zincato a caldo, 8 zanche di fissaggio del telaio al muro con relativa viteria, terzo chiavistello a pavimento inferiore anta semifissa completo di chiavi di azionamento, tappi in plastica per fori telaio.
Usufruendo di queste caratteristiche base, è possibile inserire la videocamera IP, il lettore d’impronte, il tastierino numerico, il citofono, le luci led e anche la motorizzazione dell’apertura e della chiusura dell’anta. La porta è così in grado di apprendere e memorizzare l’angolatura, la velocità di apertura e chiusura, il tempo di pausa per il transito Sensori controllano le fasi garantendo tranquillità e sicurezza come la presenza di un ostacolo La motorizzazione della porta può essere gestita all’occorrenza: oltre a essere sensibile al gesto di spinta in apertura e chiusura con un semplice tocco della mano ka porta riconosce il comando di movimento in una o nell’altra direzione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere