Porte e cancelli automatici. In italiano la norma UNI EN 12453:2017

Da fine agosto è finalmente disponibile nella lingua di Dante la norma chiave sui requisiti e metodi di prova ai fini della sicurezza di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage

A fine agosto UNI ha reso disponibile online la versione italiana della norma UNI EN 12453:2017 Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate – Requisiti e metodi di prova

La norma, spiega UNI, specifica i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza d’uso per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento motorizzato destinato all’installazione in aree raggiungibili da persone e le cui finalità di impiego principali consistono nel fornire accesso sicuro a merci, veicoli e persone in edifici industriali, commerciali o residenziali.

Anche se la versione italiana è dell’altro giorno, la UNI EN 12453:2017 è entrata in vigore comunque il 21 settembre dello scorso anno (testo in inglese, tedesco o francese).

Rispetto alla versione precedente la UNI EN 12453 cambia parecchie cose per produttori e installatori di porte e cancelli motorizzati. Anzitutto essa è stata fusa con la norma EN 12445:2000 Industrial, commercial and garage doors and gates – Safety in use of power operated doors – Test methods che è stata ritirata in concomitanza con la pubblicazione della EN 12453. Ma soprattutto la EN 12453 è stata pensata nella sua struttura per diventare norma armonizzata secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Quindi, quando i suoi riferimenti verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, essa passerà da norma puramente volontaria a norma armonizzata secondo la Direttiva Macchine che in Italia è stata recepita con il D.Lgs. 17/2010 entrato in vigore il 6 marzo 2010.

Rispetto alla versione precedente sono stati sottoposti a revisione numerosi punti: elenco dei pericoli significativi, misure di sicurezza e/o protezione, requisiti di sicurezza, limitazione delle forze (Allegato A). Introdotti anche diversi allegati B, C, D, E e ZA che rispettivamente trattano esempi di protezione meccanica e distanze di sicurezza, metodo di misurazione della forza, metodo di prova per la rilevazione della presenza e protezione contro la caduta del sistema di sospensione di porta a comando elettrico verticale e indicazioni per l’armonizzazione della norma EN 12453 con la  Direttiva Macchine.

Al riguardo potrà essere utile al lettore quanto afferma UNI sul suo sito a proposito di norme armonizzate e Direttiva Macchine:

La direttiva macchine contiene i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute che devono essere rispettati affinché le macchine possano dirsi “sicure”; tali requisiti non forniscono però indicazioni dettagliate su come realizzate prodotti che possano soddisfarli.

È questo il ruolo delle norme tecniche, documenti che descrivono le modalità di realizzazione di macchine e dispositivi di sicurezza che rispettino i requisiti legislativi ad esse applicabili. Le norme armonizzate, ovvero le norme il cui riferimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, assicurano l’automatica presunzione di conformità ai requisiti della direttiva macchine da esse coperti; queste norme rappresentano, quindi, una via facile e sicura che il fabbricante può percorrere per progettare le proprie macchine“.

Peccato che il prezzo della UNI 12453 in italiano sia davvero alto: 98€ contro i 75 della versione inglese!

Immagine: E’ tratta dalla Guida Unac sui cancelli scorrevoli e indica le possibili zone di rischio di un cancello scorrevole