Economia

Porte e portoni in due giornate a Rosenheim

Il tradizionale incontro Tür- und Tortage organizzato da ift si terrà in presenza il 18 e 19 maggio al Kultur + Kongresszentrum - KU`KO di Rosenheim, Baviera

La 12.ma edizione dei Tür- und Tortage, letteralmente le Giornate delle Porte e dei Portoni, si terrà il 18 e 19 maggio a Rosenheim. Lo organizza al solito ift, organismo di prova, certificazione e ispezione che ha sede proprio nella bella cittadina di Baviera. Questa volta si ritorna in presenza al Kultur + Kongresszentrum – KU`KO dopo l’esperienza digitale dell’edizione 2020.

Focus su porte, portoni e cancelli

Per chi non conoscesse l’evento, potremmo definirlo come la manifestazione per eccellenza nel campo delle chiusure tecniche, portoni, cancelli e porte, e relativi accessori. Il focus è sempre a 360° giocato tra normativa, tecnologia, economia e mercato, ecologia, e possibili sviluppi futuri. E il motto “Tra sostenibilità, neutralità climatica e tecnologia” che contrassegna la dodicesima edizione dei Tür- und Tortage conferma ancora una volta la tradizionale impostazione.

I contenuti dei Tür- und Tortage

Le due Giornate sono organizzate in 6 blocchi tematici per un totale di 20 relazioni. Addirittura, cinque relazioni affrontano il problema della neutralità climatica individuandone le conseguenze per i componenti edilizi e i loro produttori. Relatori di punta analizzeranno i nuovi requisiti per porte e portoni resistenti agli incendi e per gli accessori per serramenti e chiusure tecniche. E poi la resistenza all’effrazione, le linee guida RAL, l’acustica edilizia e i procedimenti di installazione. Non mancherà per la parte di economia di mercato uno studio britannico focalizzato su porte e portoni che analizza gli effetti della pandemia sui differenti mercati europei.

Vale la pena di dire che le due Giornate si tengono nella sola lingua tedesca. Per chi volesse maggiori informazione su programma e costi può consultare la pagine web www.tuerentage.de

a cura di Ennio Braicovich