Progetti

Porte Eclisse in mezzo alle colline trevigiane

Valorizzare gli spazi in base agli utilizzi di una famiglia moderna, in un dialogo costante con il paesaggio. All’interno, le scelte decorative privilegiano la semplicità e la pulizia formale nel progetto dello studio CM associati di Treviso.

Soluzioni di prodotti Eclisse per la creazione di pareti perfettamente uniformi, omogenee e prive di interruzioni anche permesso allo Studio CM associati di San Vendemmiano di cogliere la richiesta di pulizia formale della committenza per una casa che nasce lungo un terreno scosceso di proprietà sulle colline in provincia di Treviso.

Un prospetto chiuso verso il fronte stradale quasi fosse un castello, con aperture ridotte al minimo e strombate, e una presenza più monumentale rispetto al fronte opposto, affacciato sul giardino non visibile dall’esterno, più intimo e privato, su cui prevalgono i vuoti delle vetrate in contrasto ai pieni.

Gli elementi sono perfettamente mimetizzati e integrati nella facciata, come ad esempio il basculante il cui rivestimento ha la stessa finitura della facciata colore tortora scuro, utilizzato per la facciata ipogea, che risulta essere l’unico fronte visibile dell’interrato.

La committenza, in accordo con il progettista, ha voluto fortemente valorizzare la visione del paesaggio esterno, caratterizzato dalla campagna e soprattutto dalle colline, mediante l’inserimento di grandi vetrate che permettessero di mantenere uno stretto e continuo contatto visivo sullo stesso

La pianta della casa riprende l’idea originaria delle ville venete, dove entrando nell’androne si è subito proiettati verso il giardino; a questo effetto si aggiungono le aperture molto estese che permettono un’ottimale luminosità naturale, soprattutto sul fronte meridionale, dove spicca il volume del caminetto.

La semplicità delle forme ritorna nella scelta dei serramenti esterni, così come nei dettagli delle finiture interne, motivo per cui si è optato per le porte a scomparsa senza stipiti coordinate con i battiscopa a filo muro.

Un’altra specifica richiesta della committenza è stata quella di avere una scala trapezoidale che si contraddistinguesse dalle solite rampe. Per coerenza, la scala interna e quella esterna hanno la stessa inclinazione. La prima, in pietra tunisina, ha un colore caldo e una texture che richiama la sabbia, morbida al tatto e di forte impatto emozionale: “Lei e solo lei è la protagonista – ribadisce l’architetta Chiara Carniel – per questo ho scelto uno scuretto in ottone in sostituzione al classico battiscopa, in coerenza e richiamo con i giunti del pavimento del piano terra”.

L’arch. Chiara Carniel (finiture interne e direzione lavori) e l’arch. Monia Minetto (strutture) dello Studio di Architettura CM Associati di San Vendemiano, Treviso hanno progettato l’intervento.

La scelta di prodotti Eclisse è stata fatta per dare un valore aggiunto al progetto. La possibilità di abbinare anche il battiscopa congiuntamente alla porta filo muro è stato determinante. In particolare, il profilo Eclisse Syntesis Battiscopa è stato studiato per essere compatibile e agganciarsi direttamente ai telai e controtelai della linea Eclisse Syntesis Collection in modo che non ci siano interruzioni fra l’elemento battiscopa e porta. Il profilo in alluminio può essere posato sia in presenza di pareti in intonaco che in cartongesso.